Page 77 - RATTI_Bilancio di sostenibilità_2021
P. 77

GRUPPO RATTI | BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2021




                               Inoltre, Ratti è stata scelta da Ferragamo per   fatto di immagini e materia per orientare il
                               la mostra SETA, allestita a Palazzo Spini Feroni   visitatore verso elementi grafici che circondano
                               di Firenze, e per il documentario "La Signora   la vita di ciascun artista, accompagnandolo
                               della seta. Quanta storia in un foulard. Fulvia   lungo un percorso affascinante che ruota
                               Ferragamo (1950-2018)", di Sky Arte. La mostra e   attorno alla creatività, all’attivismo e alla cultura
                               il documentario raccontano attraverso la storia   del bello.
                               di Fulvia Ferragamo la magia della seta, il fascino
                               magnetico e misterioso di uno dei tessuti più   Ratti Second life
                               iconici della Maison.                    e la capsule collection di 3sixty
                                                                        Le felpe 3sixty coniugano creatività e upcycling
                               La seta di Ratti incontra l’arte         così come artigianalità e innovazione per creare
                               con una limited edition di Kooness       un nuovo stile responsabile e sostenibile.
                               La maestria tessile di Ratti si unisce alla   L’autenticità di ogni pezzo sta nella stampa di Ratti
                               ricerca artistica di Kooness, piattaforma d’arte   che lascia emergere tutta l’energia e la bellezza di
                               contemporanea, avvicinando tre artisti di   questo connubio. 3sixty presenta un progetto che
                               generazione, nazionalità e stile diversi per   interpreta le iconiche felpe della maison in chiave
                               realizzare un’edizione esclusiva di foulard   eco-friendly grazie all’unicità del progetto 2nd
                               di seta, in tiratura limitata. Ogni opera d’arte   Life Ratti con le stampe a plance di Ratti. Qualità
                               è stampata su seta biologica e diventa un   e sostenibilità per un prodotto in grado di dettare
                               prodotto che racconta la storia e la visione   una nuova regola in termini di stile responsabile.
                               dell’artista coinvolto. Ratti e Kooness scelgono
                               di affiancarsi in questo progetto in un racconto   Ratti, EFI e ONU
                                                                        La sostenibilità non è solo rivoluzione green
                                                                        ma è anche contributo al benessere sociale. La
                                                                        social sustainabilty supera i confini dell’azienda
                                                                        e delle comunità locali e si inoltra nelle aree
       LA MAESTRIA TESSILE DI RATTI                                     più bisognose del mondo. È proprio in tale
       SI UNISCE ALLA RICERCA ARTISTICA                                 ambito che si colloca la collaborazione di Ratti
       DI KOONESS, AVVICINANDO TRE ARTISTI                              con l’Ethical Fashion Initiative, programma
       DI GENERAZIONE, NAZIONALITÀ E STILE                              dell’International Trade Centre (ITC), agenzia
       DIVERSI PER REALIZZARE UN’EDIZIONE                               delle Nazioni Unite, che ha lo scopo di mettere in
       ESCLUSIVA DI FOULARD DI SETA,                                    relazione i brand e i talenti del fashion mondiale
       IN TIRATURA LIMITATA                                             con realtà artigianali tessili di tradizione secolare
                                                                        collocate nelle aree povere del mondo, allo




          I progetti a marchio Carnet per il 2021


          CARNET INSIEME A DUCA VISCONTI    Modrone e, dall’altra, la seta stampata di Ratti.   dalla concezione, alla produzione passando per
          DI MODRONE E RATTI PER UNA PARTNERSHIP   Con il progetto Duca Visconte di Modrone, gli   la distribuzione fino alla vendita. Gli studenti
          D’ECCELLENZA.                     uffici stile hanno lavorato sull’innovazione,   sono stati chiamati a presentare i loro progetti
          In una società sempre più bilanciata tra etica ed   in chiave sostenibile, del velluto corduroy   all’interno di un nuovo paradigma, utilizzando
          estetica, così come tra sostenibilità e stile, Carnet   sviluppando due nuove bunch esclusive con 36   tessuti green della migliore filiera tessile italiana
          sceglie di continuare ad essere un selezionatore   varianti ciascuna.   con soluzioni innovative di stile ed estetica.
          di eccellenze tessili italiane attraverso un’offerta   Con Ratti, invece, il lavoro è partito dall’immenso
          di oltre 10.000 articoli destinati alla sartoria sia   archivio, per creare una collezione di sete   CARNET COLLABORA CON LE ASSOCIAZIONI
          maschile che femminile.           stampate che raccontano, tutta l’artigianalità   TULLIO CAIROLI E NOI SEMPRE DONNE
          È questa un’esplorazione che, partendo dalla   manifatturiera e la ricercatezza creativa   Da sempre nel Gruppo Ratti convivono arte,
          tradizione artigianale made in Italy, racconta   dell’azienda comasca.  cultura e, non ultimo, filantropia. Dal greco,
          l’innovazione sostenibile e la qualità materica dei                 “amore per l’uomo” questo termine testimonia
          tessuti Carnet.                   CARNET PARTECIPA AL PROGETTO      ed incarna tutti quei valori condivisi dal Gruppo
                                            ULTRAGREEN                        di Guanzate iscrivendoli nel proprio contesto
          In particolar modo, nel corso del 2021, due sono   Un progetto promosso da Ferrari Fashion   creativo, culturale e sociale per tradurli in
          state le collaborazioni che hanno ulteriormente   School che mette al centro il tema della moda   azioni concrete.
          contribuito ad arricchire l’heritage sartoriale del   sostenibile, come prendersi cura dell’ambiente   Nasce così la collaborazione tra Carnet e le
          brand: da una parte i velluti di Duca Visconti di   e delle persone che ci vivono in tutte le sue fasi:   associazioni “Tullio Cairoli”, nata nel 1986




         76
   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82