Page 79 - RATTI_Bilancio di sostenibilità_2021
P. 79
GRUPPO RATTI | BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2021
Questa presenza digitale ha permesso a Ratti di associazione che da 28 anni opera in ambito
ottenere una visibilità quantificabile in circa 1,5 sanitario, educativo ed economico a favore di
milioni di impressions . oltre un milione di mamme e bambini in Bénin,
6
Brasile, India e Italia, si uniscono in partnership per
Project For People e Ratti: sostenere un laboratorio di sartoria sociale gestito
una capsule collection da professionisti provenienti da diversi Paesi
con il tessuto wax dell’Africa per dar vita ad una collezione di borse
L’attenzione ed il rispetto nei confronti dell’arte ed accessori unici.
del saper fare ha radici profonde, se poi queste Il wax di cotone Ratti crea le basi per il lavoro di
affondano nell’ambito di una esperienza Project for People che, con il tessuto di jeans,
concreta di inclusione sociale, nasce, un realizza una collezione di borse ed accessori
prodotto che coniuga tradizione, esperienza ed unici, frutto di grande studio e ricerca. Ogni
il sapore delle cose fatte ad arte. pezzo della collezione racconta una bellezza
fuori dagli schemi per diventare, nel quotidiano,
Ratti, da sempre attenta ad ogni forma di un oggetto capace di suscitare emozioni in
sostenibilità sociale e Project for People, cui la qualità si misura anche nella capacità
di sviluppare progetti a fianco di mamme e
bambini nelle fasi più difficili della loro vita: dalle
cure mediche al microcredito, passando per i
IL WAX DI COTONE RATTI CREA LE BASI diversi percorsi scolastici.
PER IL LAVORO DI PROJECT FOR PEOPLE Ratti e Siticibo
CHE, CON IL TESSUTO DI JEANS,
REALIZZA UNA COLLEZIONE DI BORSE In occasione della Giornata Nazionale Contro Lo
ED ACCESSORI UNICI, FRUTTO Spreco Alimentare, Ratti ha rinnovato il proprio
DI GRANDE STUDIO E RICERCA sostegno alla causa promossa da Siticibo,
programma della Fondazione Banco Alimentare
ONLUS, nato a Milano nel 2003 con lo scopo di
recuperare il cibo cotto e fresco in eccedenza
nella Ristorazione Organizzata. A sostegno
dell’associazione, Ratti ha inoltre donato i propri
accessori in seta per una raccolta fondi dedicata
all’acquisto di un transpallet manuale per il
nuovo magazzino nella provincia di Como.
Ratti collabora con
Telefono Donna per dire stop
alla violenza
Ratti, insieme ad altre aziende tessili di Como,
ha collaborato con Telefono Donna Como nella
realizzazione del concorso “Cambiare con la
Moda”, rivolto agli studenti degli Istituti Cometa,
I.S.I.S Paolo Carcano e Centro Studi Casnati. Il
concorso è stato organizzato in collaborazione
con Soroptmist Club Como e la casa rifugio
per le donne maltrattate L’Una e Le Altre con
l'obiettivo di veicolare messaggi di non violenza,
uguaglianza e sostenibilità mediante la moda
e dare vita ad un’importante sinergia tra il
mondo del volontariato, la scuola e il mondo
6 Le impression su Instagram del lavoro. I lavori sono stati esaminati da una
sono il parametro che traccia
tutte le volte in cui gli utenti commissione, tra cui Ratti, che ha scelto le
hanno visualizzato un contenuto tre creazioni migliori che si sono distinte per
(foto, video e storie). Questo originalità, qualità del disegno ma soprattutto
parametro è molto importante
in una strategia di social media per il messaggio trasmesso.
marketing perché su Instagram è La premiazione si è tenuta il 29 maggio,
possibile fare pubblicità per attirare presso Palazzo Terragni e tra le vincitrici, Elisa
nuovi visitatori, generare traffico
e coinvolgere potenziali clienti Lietti, dell'Istituto I.S.I.S Paolo Carcano, che ha
tramite specifiche call to action. realizzato il foulard presso l’azienda Ratti.
78