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GRUPPO RATTI | BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2021




                               Questa presenza digitale ha permesso a Ratti di   associazione che da 28 anni opera in ambito
                               ottenere una visibilità quantificabile in circa 1,5   sanitario, educativo ed economico a favore di
                               milioni di impressions  .                oltre un milione di mamme e bambini in Bénin,
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                                                                        Brasile, India e Italia, si uniscono in partnership per
                               Project For People e Ratti:              sostenere un laboratorio di sartoria sociale gestito
                               una capsule collection                   da professionisti provenienti da diversi Paesi
                               con il tessuto wax                       dell’Africa per dar vita ad una collezione di borse
                               L’attenzione ed il rispetto nei confronti dell’arte   ed accessori unici.
                               del saper fare ha radici profonde, se poi queste   Il wax di cotone Ratti crea le basi per il lavoro di
                               affondano nell’ambito di una esperienza   Project for People che, con il tessuto di jeans,
                               concreta di inclusione sociale, nasce, un   realizza una collezione di borse ed accessori
                               prodotto che coniuga tradizione, esperienza ed   unici, frutto di grande studio e ricerca. Ogni
                               il sapore delle cose fatte ad arte.      pezzo della collezione racconta una bellezza
                                                                        fuori dagli schemi per diventare, nel quotidiano,
                               Ratti, da sempre attenta ad ogni forma di   un oggetto capace di suscitare emozioni in
                               sostenibilità sociale e Project for People,   cui la qualità si misura anche nella capacità
                                                                        di sviluppare progetti a fianco di mamme e
                                                                        bambini nelle fasi più difficili della loro vita: dalle
                                                                        cure mediche al microcredito, passando per i
        IL WAX DI COTONE RATTI CREA LE BASI                             diversi percorsi scolastici.
        PER IL LAVORO DI PROJECT FOR PEOPLE                             Ratti e Siticibo
        CHE, CON IL TESSUTO DI JEANS,
        REALIZZA UNA COLLEZIONE DI BORSE                                In occasione della Giornata Nazionale Contro Lo
        ED ACCESSORI UNICI, FRUTTO                                      Spreco Alimentare, Ratti ha rinnovato il proprio
        DI GRANDE STUDIO E RICERCA                                      sostegno alla causa promossa da Siticibo,
                                                                        programma della Fondazione Banco Alimentare
                                                                        ONLUS, nato a Milano nel 2003 con lo scopo di
                                                                        recuperare il cibo cotto e fresco in eccedenza
                                                                        nella Ristorazione Organizzata. A sostegno
                                                                        dell’associazione, Ratti ha inoltre donato i propri
                                                                        accessori in seta per una raccolta fondi dedicata
                                                                        all’acquisto di un transpallet manuale per il
                                                                        nuovo magazzino nella provincia di Como.

                                                                        Ratti collabora con
                                                                        Telefono Donna per dire stop
                                                                        alla violenza
                                                                        Ratti, insieme ad altre aziende tessili di Como,
                                                                        ha collaborato con Telefono Donna Como nella
                                                                        realizzazione del concorso “Cambiare con la
                                                                        Moda”, rivolto agli studenti degli Istituti Cometa,
                                                                        I.S.I.S Paolo Carcano e Centro Studi Casnati. Il
                                                                        concorso è stato organizzato in collaborazione
                                                                        con Soroptmist Club Como e la casa rifugio
                                                                        per le donne maltrattate L’Una e Le Altre con
                                                                        l'obiettivo di veicolare messaggi di non violenza,
                                                                        uguaglianza e sostenibilità mediante la moda
                                                                        e dare vita ad un’importante sinergia tra il
                                                                        mondo del volontariato, la scuola e il mondo
        6 Le impression su Instagram                                    del lavoro. I lavori sono stati esaminati da una
        sono il parametro che traccia
        tutte le volte in cui gli utenti                                commissione, tra cui Ratti, che ha scelto le
        hanno visualizzato un contenuto                                 tre creazioni migliori che si sono distinte per
        (foto, video e storie). Questo                                  originalità, qualità del disegno ma soprattutto
        parametro è molto importante
        in una strategia di social media                                per il messaggio trasmesso.
        marketing perché su Instagram è                                 La premiazione si è tenuta il 29 maggio,
        possibile fare pubblicità per attirare                          presso Palazzo Terragni e tra le vincitrici, Elisa
        nuovi visitatori, generare traffico
        e coinvolgere potenziali clienti                                Lietti, dell'Istituto I.S.I.S Paolo Carcano, che ha
        tramite specifiche call to action.                              realizzato il foulard presso l’azienda Ratti.

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