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GRUPPO RATTI | BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2021




                               aver esteso la certificazione GOTS anche alla   L’impegno di Ratti per una
                               tessitura ed al confezionamento, nell’aver   comunicazione smart
                               ottenuto la certificazione RCS per gli articoli   Oltre a questo, Ratti ha investito molto su sé
                               di maglia e per le nuove composizioni, la   stessa, convinta che una comunicazione chiara
                               certificazione di custodia forestale FSC per   e trasparente sia una delle chiavi fondamentali
                               alcuni articoli di viscosa e, ad inizio 2021, la   per garantire il successo dell’azienda.
                               certificazione GRS e la certificazione OCS (si   In particolare, la politica di marketing e
                               veda Cap. 3, paragrafo 3.2 “Un impegno sancito   comunicazione digitale a livello Gruppo è rivolta
                               dai più avanzati standard”).             all’implementazione di asset digitali, e al lancio
                                                                        di nuove piattaforme sostenute da strategie
                               Inoltre, il rapporto racconta il progetto 2ndLife   comunicative omnichannel. In tale ambito si
                               (si veda Cap. 4, paragrafo 4.3 “L’economia   possono individuare 3 direttrici di lavoro:
                               circolare per Ratti”) e sottolinea la partnership
                               di Ratti nel progetto SMART4CPPS che vede   1.  adattare l’offerta dei nostri prodotti alle
                               impegnati diversi organismi di ricerca fra   esigenze di mercato che richiedono una
                               cui il Politecnico di Milano, l’Università di   maggiore digitalizzazione sia in termini di
                               Bergamo e l’Università di Brescia per costruire   offerta che di processo;
                               modelli digitali a supporto dei programmi di
                               sostenibilità.                           2.  supportare l’apertura a nuove strade che
                                                                          conducano a business model innovativi;
                                                                        3.  collaborare all’alfabetizzazione digitale del
                   Second Life: un successo che parla                     personale interno all’azienda, in particolar
                              di sostenibilità                            modo della linea commerciale.
                                                                        Nel corso dell’anno 2021 tutte le attività
           Durante il mese di aprile 2021, Ratti ha deciso di dare maggiore visibilità ai progetti
           sostenibili dell’azienda, Second Life Print, Second Life Fibers e Second Life Hydro,   di marketing e comunicazione digitale
           attraverso la creazione di un piano editoriale social ad hoc per la durata di una   hanno seguito un’accurata strategia volta al
           settimana, interamente incentrato sui progetti Second Life.   conseguimento di tali linee guida.
                                                                        Con riferimento ai canali social, Il Gruppo Ratti è
           I risultati conseguiti sono stati sorprendenti, dal momento in cui, in una sola   presente con due diversi brand: Ratti e Carnet.
           settimana, Ratti ha registrato un aumento del +47,6% delle interazioni sui social, un   Per entrambi i brand sono continuamente rivisti
           aumento del +200% delle interazioni sulle stories, un incremento del +95,5% delle   i piani editoriali e, all’interno di questi, ampio
           visite al proprio profilo e una crescita del +95,6% registrata attraverso i tocchi sul   spazio viene dedicato alla sostenibilità, ritenuta
           proprio sito web.                                            ormai un asset fondamentale per la crescita e
           Un successo tutto green, in cui il tema della sostenibilità faceva da protagonista.
                                                                        l’innovazione dell’azienda.
                                                                        Al fine di incrementare i contatti con clienti
                                                                        esteri per quel che riguarda l’offerta di tessuto
                                                                        africano wax, a partire da maggio 2021,
                                                                        Ratti ha lanciato un brandstore su Alibaba.
                                                                        com, piattaforma e-commerce nata per il
                                                                        B2B diventata ormai un colosso del mercato
                                                                        internazionale. Oltre a questo, per incrementare
                                                                        le vendite sul marketplace Amazon, sul quale
                                                                        Ratti è presente da luglio 2020 con l’offerta di
                                                                        tessuto wax, sono state svolte diverse attività
                                                                        di implementazione che, ad oggi, permettono
                                                                        a Ratti di poter raggiungere un’ampia parte
                                                                        del mercato internazionale in modo più facile
                                                                        ed immediato, ma anche più innovativo e
                                                                        sostenibile, permettendo di accorciare le
                                                                        distanze con i clienti più lontani e diminuendo
                                                                        la quantità di viaggi all’estero dei propri agenti
                                                                        commerciali.

                                                                        Inoltre, al fine di aumentare la visibilità e la
                                                                        propria brand awareness nel mercato cinese,


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