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GRUPPO RATTI | BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2021
aver esteso la certificazione GOTS anche alla L’impegno di Ratti per una
tessitura ed al confezionamento, nell’aver comunicazione smart
ottenuto la certificazione RCS per gli articoli Oltre a questo, Ratti ha investito molto su sé
di maglia e per le nuove composizioni, la stessa, convinta che una comunicazione chiara
certificazione di custodia forestale FSC per e trasparente sia una delle chiavi fondamentali
alcuni articoli di viscosa e, ad inizio 2021, la per garantire il successo dell’azienda.
certificazione GRS e la certificazione OCS (si In particolare, la politica di marketing e
veda Cap. 3, paragrafo 3.2 “Un impegno sancito comunicazione digitale a livello Gruppo è rivolta
dai più avanzati standard”). all’implementazione di asset digitali, e al lancio
di nuove piattaforme sostenute da strategie
Inoltre, il rapporto racconta il progetto 2ndLife comunicative omnichannel. In tale ambito si
(si veda Cap. 4, paragrafo 4.3 “L’economia possono individuare 3 direttrici di lavoro:
circolare per Ratti”) e sottolinea la partnership
di Ratti nel progetto SMART4CPPS che vede 1. adattare l’offerta dei nostri prodotti alle
impegnati diversi organismi di ricerca fra esigenze di mercato che richiedono una
cui il Politecnico di Milano, l’Università di maggiore digitalizzazione sia in termini di
Bergamo e l’Università di Brescia per costruire offerta che di processo;
modelli digitali a supporto dei programmi di
sostenibilità. 2. supportare l’apertura a nuove strade che
conducano a business model innovativi;
3. collaborare all’alfabetizzazione digitale del
Second Life: un successo che parla personale interno all’azienda, in particolar
di sostenibilità modo della linea commerciale.
Nel corso dell’anno 2021 tutte le attività
Durante il mese di aprile 2021, Ratti ha deciso di dare maggiore visibilità ai progetti
sostenibili dell’azienda, Second Life Print, Second Life Fibers e Second Life Hydro, di marketing e comunicazione digitale
attraverso la creazione di un piano editoriale social ad hoc per la durata di una hanno seguito un’accurata strategia volta al
settimana, interamente incentrato sui progetti Second Life. conseguimento di tali linee guida.
Con riferimento ai canali social, Il Gruppo Ratti è
I risultati conseguiti sono stati sorprendenti, dal momento in cui, in una sola presente con due diversi brand: Ratti e Carnet.
settimana, Ratti ha registrato un aumento del +47,6% delle interazioni sui social, un Per entrambi i brand sono continuamente rivisti
aumento del +200% delle interazioni sulle stories, un incremento del +95,5% delle i piani editoriali e, all’interno di questi, ampio
visite al proprio profilo e una crescita del +95,6% registrata attraverso i tocchi sul spazio viene dedicato alla sostenibilità, ritenuta
proprio sito web. ormai un asset fondamentale per la crescita e
Un successo tutto green, in cui il tema della sostenibilità faceva da protagonista.
l’innovazione dell’azienda.
Al fine di incrementare i contatti con clienti
esteri per quel che riguarda l’offerta di tessuto
africano wax, a partire da maggio 2021,
Ratti ha lanciato un brandstore su Alibaba.
com, piattaforma e-commerce nata per il
B2B diventata ormai un colosso del mercato
internazionale. Oltre a questo, per incrementare
le vendite sul marketplace Amazon, sul quale
Ratti è presente da luglio 2020 con l’offerta di
tessuto wax, sono state svolte diverse attività
di implementazione che, ad oggi, permettono
a Ratti di poter raggiungere un’ampia parte
del mercato internazionale in modo più facile
ed immediato, ma anche più innovativo e
sostenibile, permettendo di accorciare le
distanze con i clienti più lontani e diminuendo
la quantità di viaggi all’estero dei propri agenti
commerciali.
Inoltre, al fine di aumentare la visibilità e la
propria brand awareness nel mercato cinese,
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