Page 72 - RATTI_Bilancio di sostenibilità_2021
P. 72

CAPITOLO 5  |  RATTI E LA VALORIZZAZIONE DELLA COMUNITÀ E DEL TERRITORIO














                     “L’inclusione non è una questione di correttezza politica.

                                          È la chiave per la crescita”
                                                     Jesse Jackson








                                  Fin dalla fondazione, la dimensione sociale ha   5.1
                                  rappresentato per il Gruppo Ratti uno dei capisaldi
                                  della propria strategia di impresa, rivolta alle   In prima linea
                                  persone e alle comunità.                  per comunicare la
                                                                            sostenibilità
                                  Consapevole dell’impatto positivo che questo
                                  indirizzo può generare, Ratti si impegna
                                  costantemente a mantenere vivo il legame con   I riconoscimenti ottenuti
                                  le comunità, attraverso numerose iniziative che   dal Gruppo Ratti per la spinta
                                  favoriscono non solo l’inclusione sociale, ma anche   alla sostenibilità
                                  la valorizzazione delle competenze dei territori.    “Per molto tempo è parso che agire come
                                                                            "buona" azienda fosse quasi un lusso, un
                                  In quest’ottica, Ratti presta la massima attenzione   privilegio o un bell’accessorio all’unica cosa
                                  alle relazioni con le istituzioni, le associazioni   davvero importante per un imprenditore
                                  e i singoli portatori di interesse che vengono,   classico: la profittabilità. Oggi, invece, guardare
                                  direttamente o indirettamente, coinvolti nei   all'ambiente e alle questioni sociali accanto agli
                                  progetti. Le modalità di relazione sono molteplici   obiettivi finanziari è diventata una necessità”
                                  e si adattano alle specifiche esigenze e peculiarità
                                  delle iniziative.                         È così che inizia l’articolo del Sole24Ore,
                                                                            attraverso una citazione di Thomas Clark. Dopo
                                                                            aver preso in considerazione 1.200 aziende, Il
                                                                            Sole24Ore ha stilato una lista di 150 aziende,
            OGGI GUARDARE ALL'AMBIENTE                                      sulla base dei Bilanci di Sostenibilità e dei
            E ALLE QUESTIONI SOCIALI ACCANTO                                Bilanci Finanziari pubblicati, premiandole come
            AGLI OBIETTIVI FINANZIARI È DIVENTATA                           leader della sostenibilità. Il Gruppo Ratti è stato
            UNA NECESSITÀ”                                                  premiato perché, da sempre, la sostenibilità
                                                                            è integrata nel suo sistema produttivo,
                                                                            permettendogli di trovare le condizioni
                                                                            ottimali per continuare ad offrire un prodotto
                                                                            d’eccellenza.

                                                                            Inoltre, nel 2021 è stata pubblicata la
                                                                            dodicesima edizione del rapporto GreenItaly
                                                                            realizzato dalla Fondazione Symbola e da
                                                                            UnionCamere con la collaborazione del Centro
                                                                            Studi Tagliacarne. Il rapporto offre un quadro
                                                                            completo, arricchito da dati ed esperienze
                                                                            concrete, in merito alla situazione della green
                                                                            economy in Italia. Nel nuovo rapporto, a
                                                                            conferma del proprio impegno verso modelli
                                                                            produttivi sostenibili, Ratti viene citata per


                                                                                                              71
   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77