Page 68 - RATTI_Bilancio di sostenibilità_2021
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CAPITOLO 4  |  L’IMPEGNO AMBIENTALE DI RATTI




            della pandemia, quando Ratti costituisce
            un Comitato di Resilienza che diventa un
            recipiente di idee e creatività, molte delle quali
            si traducono in veri progetti che l’azienda adotta
            e realizza. Tra questi 2ndLife Print, un’iniziativa
            che Ratti propone ai propri clienti per ovviare
            al problema delle eccedenze di magazzino,
            ridando valore ai capi attraverso la creatività
            della stampa manuale.

            La riscoperta dell’antica tecnica di stampa a
            “planche” insieme ad altre applicazioni, rende   NEL 2021 CAPI COME PIUMINI, TRENCH,
            ogni capo unico ed irripetibile dando spazio a   T-SHIRT RITROVANO UNA NUOVA ESTETICA.
            serie limitate e personalizzate. Per ogni capo la   PIGMENTI, SOVRATINTURE, MALTINTURE E
            giusta soluzione ideata attraverso il supporto di   STAMPE ORIGINALI TRASFORMANO L’IMMAGINE
            un team di esperti messo a disposizione di ogni   DI ARTICOLI OBSOLETI SENZA LA NECESSITÀ
            cliente. L’upcycling dei capi invenduti si presenta   DI SCUCIRE E STACCARE OGNI ACCESSORIO
            come una soluzione che consente di evitare una   DEL CAPO COME ZIP, FIBIE E BOTTONI.
            perdita economica, recuperando un capitale       UNA SOLUZIONE EFFICACE, CREATIVA E AL
            a stock destinato o alla svalutazione o, nella   CONTEMPO RESPONSABILE.
            peggiore delle ipotesi, alla distruzione.

            L’upcycling conviene più della vendita a prezzi
            scontati, in quanto permette di riproporre gli
            articoli sul mercato con il giusto margine; il
            nuovo capo potrà essere venduto al retail price
            iniziale o persino ad uno più alto, riducendo il
            margine solo del costo della nuova lavorazione
            di “Print” o, ancor meglio, evitando ogni perdita.
            Inoltre, 2ndLIfe Print, contribuisce ad abbattere
            le emissioni evitando produzioni ex-novo e
            risponde alle richieste di un mercato sempre più
            sensibile in tema di sostenibilità, offrendo, allo
            stesso tempo, un posizionamento migliore in
            termini di brand reputation.

            Nel 2021 capi come piumini, trench, t-shirt
            ritrovano una nuova estetica. Pigmenti,
            sovratinture, maltinture e stampe originali
            trasformano l’immagine di articoli obsoleti
            senza la necessità di scucire e staccare ogni
            accessorio del capo come zip, fibie e bottoni.
            Una soluzione efficace, creativa e al contempo
            responsabile.
            2ND LIFE FIBERS: UNA SOCIETÀ PER IL
            RECUPERO DI RIFIUTI NON PERICOLOSI
            Second Life Fibers è altresì il nome di una
            società costituita da Ratti per il recupero di rifiuti
            tessili non pericolosi. La Società, all’esito dell’iter
            autorizzativo intrapreso, potrà operare l’end of
            waste dei rifiuti, per destinazioni di mercato quali
            la produzione di filati, le imbottiture, gli isolanti
            termici ed acustici, i rivestimenti tessili.
            Si tratta di una scelta di assunzione di un ruolo
            attivo e responsabile dell’impresa nella gestione
            dei rifiuti.



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