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GRUPPO RATTI | BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2021




                               collezioni sono concepite sempre più secondo   mondo dello sport: nel 2019 due guide alpine
                               logiche di eco-design, capaci di unire aspetti   hanno presentato a Ratti la loro idea e ne hanno
                               tecnico-estetici a quelli più innovativi e   trovano il giusto partner per la sua realizzazione.
                               responsabili.                            È così che Ratti ha avviato un lavoro di analisi,
                                                                        ricerca e sperimentazione, dando vita al
                                           2ND LIFE HYDRO               progetto 2ndLife Hydro. “Hydro” è un processo
                                           Il secondo progetto di Ratti   che lavora direttamente sul capo e non sul
                                           attiene ad un servizio di    tessuto, fa uso di prodotti che rispettano
                                           ricondizionamento di capi di   l’ambiente e che sono conformi a standard di
                                           abbigliamento usati al fine   sicurezza e di qualità, in primis la totale assenza
                               di ripristinarne le funzionalità idro-repellenti.   di sostanze fluorocarboniche.
                               Tempo e uso degradano l’impermeabilità di   L’applicazione industriale garantisce
                               cui molti capi sono dotati, ma grazie ad un   uniformità e riproducibilità del risultato nonché
                               processo industriale eco-friendly, 2ndLife Hydro   performance di resistenza ai lavaggi rispetto ai
                               intende ripristinare le funzionalità idrorepellenti,   prodotti ad uso domestico.
                               consentendo il riuso del capo e il recupero
                               delle performance tecniche. L’input parte dal   Nel 2021, la fase di progettualità e di messa
                                                                        a punto lascia spazio ai primi riscontri di
                                                                        mercato.
                                                                        Da Hydro nasce il marchio commerciale Texun
                                                                        (www.texun.it) che propone il servizio ad una
                                                                        gamma di clienti nuova e variegata: dalle
        NEL 2021, LA FASE DI PROGETTUALITÀ                              tinto-lavanderie, alle catene di abbigliamento
        E DI MESSA A PUNTO LASCIA SPAZIO                                sportivo al consumatore finale tramite vendita
        AI PRIMI RISCONTRI DI MERCATO.                                  e-commerce.
        DA HYDRO NASCE IL MARCHIO COMMERCIALE
        TEXUN (WWW.TEXUN.IT) CHE PROPONE IL                                         2ND LIFE PRINT
        SERVIZIO AD UNA GAMMA DI CLIENTI NUOVA                                      2ndLife Print è il terzo progetto
        E VARIEGATA: DALLE TINTO-LAVANDERIE,                                        di economia circolare del
        ALLE CATENE DI ABBIGLIAMENTO SPORTIVO                                       Gruppo Ratti e attiene alla
        AL CONSUMATORE FINALE TRAMITE VENDITA                                       rivalutazione di capi invenduti
        E-COMMERCE.                                                     e giacenti a stock. 2ndLife Print prende forma
                                                                        nella primavera del 2020 durante il periodo







































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