Page 67 - RATTI_Bilancio di sostenibilità_2021
P. 67
GRUPPO RATTI | BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2021
collezioni sono concepite sempre più secondo mondo dello sport: nel 2019 due guide alpine
logiche di eco-design, capaci di unire aspetti hanno presentato a Ratti la loro idea e ne hanno
tecnico-estetici a quelli più innovativi e trovano il giusto partner per la sua realizzazione.
responsabili. È così che Ratti ha avviato un lavoro di analisi,
ricerca e sperimentazione, dando vita al
2ND LIFE HYDRO progetto 2ndLife Hydro. “Hydro” è un processo
Il secondo progetto di Ratti che lavora direttamente sul capo e non sul
attiene ad un servizio di tessuto, fa uso di prodotti che rispettano
ricondizionamento di capi di l’ambiente e che sono conformi a standard di
abbigliamento usati al fine sicurezza e di qualità, in primis la totale assenza
di ripristinarne le funzionalità idro-repellenti. di sostanze fluorocarboniche.
Tempo e uso degradano l’impermeabilità di L’applicazione industriale garantisce
cui molti capi sono dotati, ma grazie ad un uniformità e riproducibilità del risultato nonché
processo industriale eco-friendly, 2ndLife Hydro performance di resistenza ai lavaggi rispetto ai
intende ripristinare le funzionalità idrorepellenti, prodotti ad uso domestico.
consentendo il riuso del capo e il recupero
delle performance tecniche. L’input parte dal Nel 2021, la fase di progettualità e di messa
a punto lascia spazio ai primi riscontri di
mercato.
Da Hydro nasce il marchio commerciale Texun
(www.texun.it) che propone il servizio ad una
gamma di clienti nuova e variegata: dalle
NEL 2021, LA FASE DI PROGETTUALITÀ tinto-lavanderie, alle catene di abbigliamento
E DI MESSA A PUNTO LASCIA SPAZIO sportivo al consumatore finale tramite vendita
AI PRIMI RISCONTRI DI MERCATO. e-commerce.
DA HYDRO NASCE IL MARCHIO COMMERCIALE
TEXUN (WWW.TEXUN.IT) CHE PROPONE IL 2ND LIFE PRINT
SERVIZIO AD UNA GAMMA DI CLIENTI NUOVA 2ndLife Print è il terzo progetto
E VARIEGATA: DALLE TINTO-LAVANDERIE, di economia circolare del
ALLE CATENE DI ABBIGLIAMENTO SPORTIVO Gruppo Ratti e attiene alla
AL CONSUMATORE FINALE TRAMITE VENDITA rivalutazione di capi invenduti
E-COMMERCE. e giacenti a stock. 2ndLife Print prende forma
nella primavera del 2020 durante il periodo
66