Page 69 - Ratti_bilancio di sostenibilità_2020
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Capitolo 5
           Ratti e la valorizzazione della comunità e del territorio                                      67


















            tal senso, Ratti ha scelto di essere sempre più   digitale del mondo Wax in cui accanto alla
            trasparente e di comunicare in maniera diretta   galleria fotografica dei tessuti in collezione, si
            ed immediata il proprio crescente impegno nella   affianca uno shooting sofisticato delle creazioni
            sostenibilità che, ad oggi, le ha permesso di   dei giovani designer a cui è stato chiesto di osare
            essere un’azienda in grado di offrire prodotti che   con creatività e immaginazione per disegnare il
            non siano solo espressione di raffinatezza e di   Wax del futuro e implementare l’offerta.
            qualità, ma anche sostenibili e innovativi.
                                                     Nella nuova boutique virtuale, le novità prodotto,
            Nel processo di digitalizzazione in corso in   i contenuti social e la storia del brand sono il fil
            azienda, Ratti ha scelto di creare anche un canale   rouge di questa nuova esperienza digitale che
            YouTube (Ratti Fabrics), per raccogliere e mettere   accompagna il visitatore lungo ogni pagina del sito.
            a disposizione tutti i contenuti video, utili e
            funzionali per presentare il Gruppo.
            Il canale viene costantemente aggiornato   5.2
            man mano che vengono prodotti nuovi video   Credere nel talento,
            e, ad oggi, è già possibile trovare video/pillole
            su diversi processi produttivi Ratti; tra questi,   investire nel futuro
            Ratti ha lanciato un video dedicato al progetto
            Second Life Print, oltre ad un video più completo
            che fornisce una panoramica              Scuola, università e formazione
            generale dell’azienda.                   Per il Gruppo Ratti credere e investire nelle
                                                     giovani generazioni, collaborando con scuole
            Per rinnovare il modello di business e compiere   e università italiane e internazionali, significa
            nuovi passi in un mercato per molti versi difficile   favorire crescita e arricchimento reciproco.
            ma, anche aperto a nuove sfide, Ratti ha lanciato
            il nuovo portale RATTIAFRICA.com.        Due mondi – Ratti e le scuole – che in questi
            Il nuovo sito, grazie alle sezioni collections e   anni si sono spesso intrecciati, dando vita a
            inspiration, si presenta come una ricca vetrina   idee e progetti fatti di storie, di talenti ma,
                                                     soprattutto, di persone accomunate da un
                                                     cammino comune che non è un traguardo, ma
                                                     una piccola parte del viaggio.


                                                     Ratti coltiva il rapporto e rafforza la collaborazione
                                                     con gli istituti di moda e design attraverso:

                                                     l inserimento di giovani talenti in stage con
                                                       concorsi e project work;
                                                     l supporto ai laureandi nei progetti di tesi;
                                                     l fornitura di tessuti per laboratori o corsi di
                                                       studio;
                                                     l sponsor tecnico ad eventi, mostre, concorsi
                                                       organizzati da scuole e università;
                                                     l partecipazione a corsi e lecture presentando la
                                                       propria case history.
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