Page 69 - Ratti_bilancio di sostenibilità_2020
P. 69
Capitolo 5
Ratti e la valorizzazione della comunità e del territorio 67
tal senso, Ratti ha scelto di essere sempre più digitale del mondo Wax in cui accanto alla
trasparente e di comunicare in maniera diretta galleria fotografica dei tessuti in collezione, si
ed immediata il proprio crescente impegno nella affianca uno shooting sofisticato delle creazioni
sostenibilità che, ad oggi, le ha permesso di dei giovani designer a cui è stato chiesto di osare
essere un’azienda in grado di offrire prodotti che con creatività e immaginazione per disegnare il
non siano solo espressione di raffinatezza e di Wax del futuro e implementare l’offerta.
qualità, ma anche sostenibili e innovativi.
Nella nuova boutique virtuale, le novità prodotto,
Nel processo di digitalizzazione in corso in i contenuti social e la storia del brand sono il fil
azienda, Ratti ha scelto di creare anche un canale rouge di questa nuova esperienza digitale che
YouTube (Ratti Fabrics), per raccogliere e mettere accompagna il visitatore lungo ogni pagina del sito.
a disposizione tutti i contenuti video, utili e
funzionali per presentare il Gruppo.
Il canale viene costantemente aggiornato 5.2
man mano che vengono prodotti nuovi video Credere nel talento,
e, ad oggi, è già possibile trovare video/pillole
su diversi processi produttivi Ratti; tra questi, investire nel futuro
Ratti ha lanciato un video dedicato al progetto
Second Life Print, oltre ad un video più completo
che fornisce una panoramica Scuola, università e formazione
generale dell’azienda. Per il Gruppo Ratti credere e investire nelle
giovani generazioni, collaborando con scuole
Per rinnovare il modello di business e compiere e università italiane e internazionali, significa
nuovi passi in un mercato per molti versi difficile favorire crescita e arricchimento reciproco.
ma, anche aperto a nuove sfide, Ratti ha lanciato
il nuovo portale RATTIAFRICA.com. Due mondi – Ratti e le scuole – che in questi
Il nuovo sito, grazie alle sezioni collections e anni si sono spesso intrecciati, dando vita a
inspiration, si presenta come una ricca vetrina idee e progetti fatti di storie, di talenti ma,
soprattutto, di persone accomunate da un
cammino comune che non è un traguardo, ma
una piccola parte del viaggio.
Ratti coltiva il rapporto e rafforza la collaborazione
con gli istituti di moda e design attraverso:
l inserimento di giovani talenti in stage con
concorsi e project work;
l supporto ai laureandi nei progetti di tesi;
l fornitura di tessuti per laboratori o corsi di
studio;
l sponsor tecnico ad eventi, mostre, concorsi
organizzati da scuole e università;
l partecipazione a corsi e lecture presentando la
propria case history.