Page 68 - Ratti_bilancio di sostenibilità_2020
P. 68

Gruppo Ratti
                               Bilancio di sostenibilità 2020
















                                                                        5.1
                               Per il Gruppo Ratti il coinvolgimento di nuove
                               figure professionali e la più ampia inclusione   In prima linea
                               delle comunità del territorio in cui è inserito
                               rappresentano uno dei pilastri della propria   per comunicare la
                                                                        sostenibilità
                               politica sostenibile.

                               Elemento cardine di questo pensiero è la
                               creazione di un valore condiviso che non si limita   L’impegno di Ratti per una
                               semplicemente alla salvaguardia del patrimonio   comunicazione più smart
                               artigianale e manifatturiero ma diventa leva   Oltre a questo, Ratti ha investito molto su sé
                                               fondamentale per la      stessa, convinta che una comunicazione chiara e
                                               creazione di partnership   trasparente sia una delle chiavi fondamentali per
              Connessioni locali ma forte      con soggetti attivi      garantire il successo dell’azienda.
              internazionalizzazione delle     nell’operatività quotidiana.
              competenze, perché è solo                                 A tal proposito, sono molti i progetti che ha
              dall’incontro, dalla relazione e dallo
              scambio di culture e sapere diversi   In Ratti parlare di persone   sviluppato nel corso del 2020. Primo tra tutti è
              che si ottiene un prodotto in grado   e territorio si traduce   stato il restyling del sito web. Oggi, infatti, il nuovo
              di incontrare il gusto delle più   nella protezione di un   sito del Gruppo Ratti è interamente rinnovato nei
              importanti case di moda del mondo.  know-how e un’esperienza   contenuti così come nella grafica.
                                               che è parte del proprio   Pensato per offrire un’esperienza digitale di
                                               DNA. Favorendo, infatti,   navigazione semplice, intuitiva ed immediata,
                               l’inclusione sociale e la valorizzazione delle   anche grazie allo scroll verticale ottimizzato nella
                               comunità locali, Ratti si configura come un   versione smartphone.
                               soggetto che garantisce il presidio
                               e la professionalità in un contesto in continuo   Attraverso immagine e testi, compatibili con le
                               divenire.                                linee guida SEO, il Gruppo si racconta con un
                                                                        duplice obiettivo: da una parte, istaurare una
                               In quest’ottica Ratti presta la massima   relazione sempre più diretta con i propri utenti
                               attenzione alle relazioni con gli enti territoriali,   così da creare un dialogo costante e costruttivo
                               le associazioni e i singoli portatori di interesse   e, nel medesimo tempo, rafforzare la propria
                               che vengono, direttamente o indirettamente,   rilevanza nel mondo dell’online.
                               coinvolti nei progetti. Le modalità di relazione   Nella sezione “In Primo Piano”, costantemente
                               sono molteplici e si adattano alle specifiche   aggiornata, viene aperto un focus su tutti i progetti
                               esigenze e peculiarità dei progetti il cui comun   commerciali ed i contenuti corporate ai quali si
                               denominatore è il creare benessere e aumentare   aggiunge, accanto a questi, un mini-sito dedicato
                               la cultura e la sensibilità verso i temi della   agli approfondimenti in tema di sostenibilità.
                               sostenibilità locale.
                                                                        All’interno di questa sezione dedicata interamente
                               Connessioni locali ma forte internazionalizzazione   alla sostenibilità è possibile conoscere tutte le
                               delle competenze, perché è solo dall’incontro,   iniziative messe in campo dal Gruppo sui temi
                               dalla relazione e dallo scambio di culture e   ambientali e sociali, che spaziano dai progetti
                               sapere diversi che si ottiene un prodotto in grado   verso la comunità a quelli per i dipendenti, dai
                               di incontrare il gusto delle più importanti case di   progetti di economia circolare alle certificazioni
                               moda del mondo.                          ottenute dal Gruppo nel corso degli anni. In




            66
   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73