Page 68 - Ratti_bilancio di sostenibilità_2020
P. 68
Gruppo Ratti
Bilancio di sostenibilità 2020
5.1
Per il Gruppo Ratti il coinvolgimento di nuove
figure professionali e la più ampia inclusione In prima linea
delle comunità del territorio in cui è inserito
rappresentano uno dei pilastri della propria per comunicare la
sostenibilità
politica sostenibile.
Elemento cardine di questo pensiero è la
creazione di un valore condiviso che non si limita L’impegno di Ratti per una
semplicemente alla salvaguardia del patrimonio comunicazione più smart
artigianale e manifatturiero ma diventa leva Oltre a questo, Ratti ha investito molto su sé
fondamentale per la stessa, convinta che una comunicazione chiara e
creazione di partnership trasparente sia una delle chiavi fondamentali per
Connessioni locali ma forte con soggetti attivi garantire il successo dell’azienda.
internazionalizzazione delle nell’operatività quotidiana.
competenze, perché è solo A tal proposito, sono molti i progetti che ha
dall’incontro, dalla relazione e dallo
scambio di culture e sapere diversi In Ratti parlare di persone sviluppato nel corso del 2020. Primo tra tutti è
che si ottiene un prodotto in grado e territorio si traduce stato il restyling del sito web. Oggi, infatti, il nuovo
di incontrare il gusto delle più nella protezione di un sito del Gruppo Ratti è interamente rinnovato nei
importanti case di moda del mondo. know-how e un’esperienza contenuti così come nella grafica.
che è parte del proprio Pensato per offrire un’esperienza digitale di
DNA. Favorendo, infatti, navigazione semplice, intuitiva ed immediata,
l’inclusione sociale e la valorizzazione delle anche grazie allo scroll verticale ottimizzato nella
comunità locali, Ratti si configura come un versione smartphone.
soggetto che garantisce il presidio
e la professionalità in un contesto in continuo Attraverso immagine e testi, compatibili con le
divenire. linee guida SEO, il Gruppo si racconta con un
duplice obiettivo: da una parte, istaurare una
In quest’ottica Ratti presta la massima relazione sempre più diretta con i propri utenti
attenzione alle relazioni con gli enti territoriali, così da creare un dialogo costante e costruttivo
le associazioni e i singoli portatori di interesse e, nel medesimo tempo, rafforzare la propria
che vengono, direttamente o indirettamente, rilevanza nel mondo dell’online.
coinvolti nei progetti. Le modalità di relazione Nella sezione “In Primo Piano”, costantemente
sono molteplici e si adattano alle specifiche aggiornata, viene aperto un focus su tutti i progetti
esigenze e peculiarità dei progetti il cui comun commerciali ed i contenuti corporate ai quali si
denominatore è il creare benessere e aumentare aggiunge, accanto a questi, un mini-sito dedicato
la cultura e la sensibilità verso i temi della agli approfondimenti in tema di sostenibilità.
sostenibilità locale.
All’interno di questa sezione dedicata interamente
Connessioni locali ma forte internazionalizzazione alla sostenibilità è possibile conoscere tutte le
delle competenze, perché è solo dall’incontro, iniziative messe in campo dal Gruppo sui temi
dalla relazione e dallo scambio di culture e ambientali e sociali, che spaziano dai progetti
sapere diversi che si ottiene un prodotto in grado verso la comunità a quelli per i dipendenti, dai
di incontrare il gusto delle più importanti case di progetti di economia circolare alle certificazioni
moda del mondo. ottenute dal Gruppo nel corso degli anni. In
66