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Gruppo Ratti | Bilancio di Sostenibilità 2022 Capitolo 6 | Innovazione e comunità
Scuola, università e formazione di questa edizione di Milano Moda Graduate negli ambiti del laboratorio chimico, della tintoria
Ratti ha sempre dimostrato di credere nei giovani sono stati selezionati da CNMI con il supporto di e della stampa tessile. Le lezioni si svolgono
e nella loro formazione, prendendo parte a diverse una prestigiosa giuria e hanno presentato le loro direttamente nelle sedi delle aziende tessili
iniziative incentrate sulla relazione tra la didattica creazioni sulla passerella presso l'ADI Design comasche, contattate grazie al coordinamento
scolastica, il mondo del lavoro ed il territorio. La Museum di Milano. Ratti considera la partnership di Fondazione Setificio. I docenti passano una
metodologia adottata da Ratti per coltivare queste con Camera Nazionale della Moda e, nello giornata con i tecnici dell’azienda che, dopo
relazioni e rafforzare le collaborazioni con gli specifico, con i ragazzi di Milano Moda Graduate, un’introduzione relativa agli argomenti della
istituti di moda e di design prevede: un asset importante per incrementare la cultura giornata, accompagnano i docenti all’interno dei
e il talento di questi giovani designer. Queste reparti per poi seguirli nel lavoro pratico sui diversi
• scouting di giovani talenti da inserire in stage; collaborazioni rappresentano un’occasione impianti.
unica per fornire conoscenze, riuscendo spesso
• collaborazioni nella stesura dei progetti di tesi; a lasciare una traccia tangibile nel loro percorso Oltre a questo, la Fondazione, nel 2022, ha
accademico attraverso la creazione di progetti organizzato anche dei corsi di formazione per gli
• fornitura di tessuti e campionari per laboratori su misura, “cuciti e confezionati” anche sulle loro studenti di Chimica Tessile della scuola Setificio.
e corsi di studio; aspettative. I tecnici delle varie aziende, tra cui Ratti, hanno
tenuto lezioni sui diversi processi di stampa e
• sponsorizzazione tecnica in occasione di L'Università Statale di Milano ha scelto Ratti tessitura.
eventi, mostre e concorsi organizzati da scuole SpA SB per parlare, all'interno del corso “New
Ogni anno, e università; Business Startup” della Facoltà di Economia, Un’altra collaborazione che Ratti ha portato avanti
Ratti SpA SB • organizzazione di visite guidate in azienda. di come sia possibile lanciare una nuova nel 2022 è quella con l’Accademia Costume &
Moda (ACM). Insieme hanno preso parte all’ultima
impresa e del processo altamente incerto che
apre le porte ci sta dietro. Le lezioni tradizionali sono state edizione di Fashion Graduate Italia (FGI): evento
del proprio sito, combinate con un forte legame con gli ecosistemi organizzato da Piattaforma Sistema Formativo
organizzando Ogni anno, infatti, Ratti SpA SB apre le porte del imprenditoriali, per formare gli studenti su come Moda Ente del Terzo Settore (ETS), che riunisce le
proprio sito, organizzando visite aziendali ad
migliori Istituzioni e Accademie italiane formative
sviluppare un business plan. In particolare, Texun
visite aziendali hoc, con lo scopo di far conoscere l’intero ciclo è stata presentata come esempio di startup, post diploma e dedicato agli studenti oltre che a
ad hoc, con produttivo: dal disegno iniziale alla stampa del evidenziandone la genesi, la fase di ricerca e tutti gli appassionati di moda.
lo scopo di tessuto. Guidati direttamente dai plant manager, sperimentazione e il processo di lancio sul mercato. Durante la FGI, 9 alunni dell’Accademia, iscritti
all’ultima edizione del Master in Alta Moda, Fashion
i tour sono dedicati agli istituti superiori tessili
far conoscere italiani ed internazionali così come alle Università In continuità con quanto fatto nel 2021, Ratti Spa Design, hanno presentato il proprio progetto/
l’intero ciclo e Accademie di moda di tutto il mondo. Inoltre, SB ha partecipato alla seconda edizione dei collezione: un vero e proprio excursus, specchio
produttivo: Ratti SpA SB partecipa ad incontri di formazione “Fashion Talent Days” promossi da Confindustria della propria identità creativa e punto di partenza
Moda: una fiera digitale per avvicinare i giovani
per alimentare la relazione con gli studenti.
verso una nuova visione del mondo dell’Alta Moda.
dal disegno talenti alle più importanti realtà produttive del
iniziale Come partner della rete TAM, Ratti SpA SB fashion made in Italy. Durante questa tre giorni, Accanto a questo, Ratti SpA SB ha partecipato
alla stampa supporta il percorso professionale degli studenti aziende e talenti hanno avuto la possibilità di all’istituzione di un Master (Master Fabrics
Innovation Design), che spazia dallo studio
conoscersi e valutarsi reciprocamente, favorendo
del comparto tessile, attraverso formazione ai
del tessuto docenti, borse di studio e stage presso la propria quell’incontro e quel dialogo che riserva sempre dell’evoluzione dello stile, alla tecnica volta
azienda. La rete TAM è la Rete Nazionale Degli occasioni di crescita. La manifestazione ha all’acquisizione di competenze sulle materie prime
Istituti Dei Settori Tessile, Abbigliamento e Moda coinvolto sia giovani al primo impiego, provenienti fino agli aspetti tecnologici e sperimentali, dell’Alta
ed è costituita dai diversi Istituti scolastici sparsi dagli istituti tecnici e professionali, dalle scuole Moda. L’obiettivo del Master è formare la figura
su tutto il territorio nazionale. L'esperienza di Ratti di moda e dalle università di tutto il Paese, che professionale, che è di fondamentale supporto alla
ha permesso di formare tecnici specializzati nel giovani professionisti già esperti che ricercano direzione creativa nel progetto di una collezione,
settore del tessile e della moda, promuovendo il migliori opportunità di crescita professionale. Ratti e/o una nuova generazione di designer in diversi
lavoro qualificato in uno dei settori economici più SpA SB ha partecipato a questo evento aprendo ambiti del tessile. Il Master propone un approccio
importanti del Paese che porta il “made in Italy” in anche alcune posizioni per la propria azienda. metodologico che coniuga ricerca e aspetti tecnici
tutto il mondo. e che alimenta la conoscenza, la sperimentazione
La Fondazione Setificio, in collaborazione con le dei materiali, delle lavorazioni e dei ricami. Il
In linea con una delle proprie missioni, nello aziende tessili comasche, ha organizzato un corso rapporto tra il creativo ed il fornitore è una sinergia
specifico quella di supportare il talento dei di aggiornamento dedicato ai docenti dell’area che se affrontata con le giuste competenze porta
designer emergenti del panorama della moda, tessile dell’Istituto Setificio Paolo Carcano di a risultati straordinari, unici, sempre innovativi. Il
Ratti SpA SB ha deciso di partecipare come Como: un percorso attivato già da diversi anni Master Fabrics Innovation Design vuole offrire un
partner a Milano Moda Graduate, la cui sfilata per portare all’interno della scuola gli ultimi percorso basato sulla cultura, sulla conoscenza,
ha aperto l’edizione estiva di Milano Fashion aggiornamenti sulle metodologie produttive del sullo sviluppo della creatività e l’utilizzo
Week. Il progetto, lanciato da Camera Nazionale settore. Le imprese tessili comasche forniscono dell'innovazione al fine di generare designer e
della Moda nel 2015, ha l’obiettivo di celebrare e il loro supporto per svolgere lezioni pratiche professionisti che potranno essere di importante
promuovere a livello nazionale ed internazionale ai docenti direttamente nei siti produttivi. Si supporto ai direttori creativi nell’ideazione delle
l’eccellenza delle scuole di moda italiane. I finalisti parte con l’area di tessitura per poi procedere collezioni e sapranno dialogare con competenza
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