Page 75 - Ratti_bilancio sostenibilità_2022_IT
P. 75

Gruppo Ratti | Bilancio di Sostenibilità 2022                                                                                                                                        Capitolo 6  |  Innovazione e comunità




                                                                        Paese. Il tema del 2022 è stato “Eguali – Diseguali”       è stata premiata grazie al processo di redazione del            e comunicazione digitale è rivolta
                                                                        ed è stato un momento di importante confronto e            proprio Bilancio di Sostenibilità e per la capacità             all’implementazione di asset digitali
                                                                        dialogo per provare a rispondere a dei quesiti molto       del documento di essere trasparente, chiaro e                   e di nuove piattaforme sostenute da strategie
                                                                        profondi sul tema, come ad esempio: “Quando la             capace di comunicare efficacemente la strategia di              comunicative omnichannel. In tale ambito, si
                                                                        diversità diventa diseguaglianza? Quali saranno            sostenibilità a tutti gli stakeholder.                          possono individuare due direttrici di lavoro:
                                                                        gli impatti dello sviluppo esponenziale delle
                                                                        nuove tecnologie? Ma soprattutto, chi governerà            Oltre a questo, la Camera Nazionale della Moda                  1.  adattare l’offerta dei nostri prodotti alle
                                                                        le diversità? Riusciremo a convivere come eguali           Italiana (CNMI), in collaborazione con la Ethical                 esigenze di mercato che richiedono una
                                                                        eppure diversi?”.                                          Fashion Initiative (EFI) di ITC Agenzia ONU e con                 maggiore digitalizzazione, sia in termini di
                                                                                                                                   il supporto del ministero degli Esteri, dell'Agenzia              offerta che di processo;
                                                                                                                                   ICE e del Comune di Milano, ha organizzato la
                                                                        6.2                                                        cerimonia di consegna dei CNMI Sustainable   Ratti SpA SB       2.  supportare l’apertura a nuove strade che
                                                                                                                                                                                                     conducano a business model innovativi.
                                                                                                                                   Fashion Awards 2022. I premi sono andati a
                                                                        Valorizzazione della comunità                              personalità e realtà virtuose che nel mondo della   è stata premiata
                                                                        e del territorio                                           moda italiana e internazionale si sono distinte   grazie al     Nel corso dell’anno 2022 tutte le attività
        Gli apprendimenti maturati nei progetti                                                                                    per l'impegno dedicato alla sostenibilità nella   processo di   di marketing e comunicazione digitale
        hanno rafforzato il sistema delle                                                                                          sua accezione più alta, per visione, innovazione,   redazione del   hanno seguito un’accurata strategia volta al
                                                                                                                                                                                                   conseguimento delle linee sopra citate.
                                                                                                                                   impegno per l'artigianato, riconoscimento delle
        competenze dell’impresa e le esperienze                         Per il Gruppo Ratti, la dimensione sociale, rivolta        differenze, economia circolare, diritti umani e   proprio Bilancio
        condotte hanno spinto                                           alle persone e alle comunità, rappresenta uno dei          giustizia ambientale. In questa occasione Ratti   di Sostenibilità   Con riferimento ai canali social, il Gruppo Ratti
                                                                        capisaldi della propria strategia. Ratti si impegna
        verso l’adozione di un organismo                                costantemente a mantenere solido il legame                 SpA SB ha ricevuto una menzione speciale per i   e per la capacità   è presente con due diversi brand sul mercato:
                                                                                                                                                                                                   Ratti e Carnet. Per entrambi i marchi, ogni mese
                                                                                                                                   programmi portati avanti con la Ethical Fashion
        di governo dell’innovazione, concretatosi                       con le comunità valorizzando la competenza del             Initiative (per maggiori dettagli si veda più avanti,   del documento   sono rivisti i piani editoriali e, all’interno di questi,
        proprio nella decisione di istituire                            territorio ed impegnandosi in progetti collaborativi.      all’interno del Capitolo 6, nel paragrafo dedicato   di essere   ampio spazio viene dedicato alla sostenibilità,
                                                                        Ratti pone la massima attenzione alla relazione
        l’Innovation Board.                                             con le istituzioni associazioni e i singoli portatori di   ai partenariati che fanno bene, il progetto: “Ratti e   trasparente,   ritenuta ormai un asset fondamentale per la
                                                                                                                                   L’Etichal Fashion Initiative”).
                                                                                                                                                                                                   crescita e l’innovazione dell’azienda.
                                                                        interesse coinvolti nei diversi progetti.
                               completata l’analisi e, al contempo, iniziata la                                                    Infine, alla Conferenza Annuale dell’ITMF   chiaro e capace     Accanto all’analisi sull’andamento dei profili
                               configurazione e lo sviluppo del sistema.                                                           (International Textile Manufacturers Federation),   di comunicare   social e dei passaggi sul sito aziendale, la Ratti
                                                                        I riconoscimenti ottenuti dal Gruppo Ratti                 tenutasi a settembre a Davos in Svizzera, il   efficacemente    attraverso “Eco della stampa” monitora e valuta la
                               In relazione ai progetti citati, SAP è un progetto   per la spinta alla sostenibilità               Progetto “Rehubs Initiative for fibre to fibre                  propria presenza nel mondo della comunicazione
                               supportato da una corposa documentazione                                                            Recycling in Europe” è risultato fra i vincitori   la strategia   tradizionale e digitale, effettuando una rassegna
                               attestante l’avanzamento dei lavori e i deliverables   La raccolta delle opinioni e dei pareri degli attori   dell‘ITMF Cooperation Award 2022. Il certificato   di sostenibilità   stampa mensile. La rassegna stampa è uno
                               raggiunti nelle varie aree. Lo stesso dicasi per il   esterni al Gruppo che, a vario titolo, vengono   del prestigioso riconoscimento è stato rilasciato   a tutti gli   strumento per promuovere le attività del Gruppo
                               Progetto Twin One, sviluppato secondo metodiche   coinvolti nel processo di raccolta dei feedback   alle imprese che hanno contributo al progetto, fra              su riviste e giornali. Questi non servono solo a
                               consolidate di project management. Per le altre   dei progetti, costituisce un elemento per valutare   le quali figura Ratti SpA SB (per maggiori riferimenti   stakeholder.  misurare la visibilità, ma permettono di capire
                               progettualità, come quella relativa allo sviluppo   l’efficacia delle iniziative intraprese che vengono   al progetto si veda Capitolo 5, paragrafo 5.3             il posizionamento del marchio Ratti offrendo
                               di un computer vision, che sono allo stadio iniziale   discusse all’interno del Gruppo Permanente di   “Economia circolare e gestione dei rifiuti”)                 degli insight utili a sostenere anche le attività del
                               e che si configurano come progetti di ricerca   lavoro sulla sostenibilità.                                                                                         marketing e del commerciale.
                               industriale/sviluppo sperimentale, si è resa
                               necessaria la elaborazione di un Proof of Concept,   Un elemento di verifica della bontà delle azioni   L’impegno di Ratti per una comunicazione
                               ovvero di un test dell’idea alla base del progetto.   intraprese in tema di azioni di sostenibilità,   smart
                                                                        che meno di altri si espone al rischio di                  La comunicazione interna ed esterna è un’attività di
                               Gli apprendimenti maturati nei progetti   autoreferenzialità, consiste nei sistemi di               primaria importanza per il Gruppo Ratti: essa rende
                               hanno rafforzato il sistema delle competenze   riconoscimento e premialità di soggetti esterni      note le attività ed i risultati del Gruppo, crea valore,
                               dell’impresa e le esperienze condotte hanno   all’azienda.                                          coinvolgimento e motivazione tra i dipendenti.
                               spinto verso l’adozione di un organismo di governo
                               dell’innovazione, concretatosi proprio nella   A tal proposito, Ratti SpA SB compare nella          Il capitale reputazionale dell’azienda, infatti, si
                               decisione di istituire l’Innovation Board.  classifica stilata nel 2022 e presentata da Corriere    crea anche attraverso la comunicazione, che deve
                                                                        della Sera, Pianeta 2030 e Statista, rispetto alle         selezionare messaggi e contenuti e identificare
                               Infine, anche quest’anno Ratti SpA SB ha scelto di   100 aziende italiane più green ed eco-friendly,   canali e strumenti mirati ed efficaci, in sintonia con
                               essere partner di TEDxLakeComo, giunto alla sua   attente al clima e alla sostenibilità ambientale.   lo sviluppo delle modalità digitali. In tale ambito
                               XII edizione, per sostenere e favorire il valore delle                                              particolare importanza riveste la comunicazione
                               idee e la loro diffusione in un clima costruttivo e   Inoltre, un'altra iniziativa comune di Corriere della   di prodotto, che veicola i contenuti innovativi
                               partecipativo e promuovere una comunità̀ reale   Sera, Bologna Business School con Aiccon, ha       dell’offerta della Ratti.
                               e virtuale sensibile ai temi dell’innovazione,   valutato e premiato le 74 aziende che hanno
                               intesa nel suo senso più̀ ampio e motivata a   raccontato meglio i propri impegni e le proprie      Anche nel 2022, in continuità con gli
                               partecipare al rinnovamento del territorio e del   prestazioni non finanziarie. Tra queste, Ratti SpA SB   anni precedenti, la politica di marketing

         74                                                                                                                                                                                                                          75
   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80