Page 76 - Ratti_bilancio sostenibilità_2022_IT
P. 76
Gruppo Ratti | Bilancio di Sostenibilità 2022 Capitolo 6 | Innovazione e comunità
Paese. Il tema del 2022 è stato “Eguali – Diseguali” è stata premiata grazie al processo di redazione del e comunicazione digitale è rivolta
ed è stato un momento di importante confronto e proprio Bilancio di Sostenibilità e per la capacità all’implementazione di asset digitali
dialogo per provare a rispondere a dei quesiti molto del documento di essere trasparente, chiaro e e di nuove piattaforme sostenute da strategie
profondi sul tema, come ad esempio: “Quando la capace di comunicare efficacemente la strategia di comunicative omnichannel. In tale ambito, si
diversità diventa diseguaglianza? Quali saranno sostenibilità a tutti gli stakeholder. possono individuare due direttrici di lavoro:
gli impatti dello sviluppo esponenziale delle
nuove tecnologie? Ma soprattutto, chi governerà Oltre a questo, la Camera Nazionale della Moda 1. adattare l’offerta dei nostri prodotti alle
le diversità? Riusciremo a convivere come eguali Italiana (CNMI), in collaborazione con la Ethical esigenze di mercato che richiedono una
eppure diversi?”. Fashion Initiative (EFI) di ITC Agenzia ONU e con maggiore digitalizzazione, sia in termini di
il supporto del ministero degli Esteri, dell'Agenzia offerta che di processo;
ICE e del Comune di Milano, ha organizzato la
6.2 cerimonia di consegna dei CNMI Sustainable Ratti SpA SB 2. supportare l’apertura a nuove strade che
conducano a business model innovativi.
Fashion Awards 2022. I premi sono andati a
Valorizzazione della comunità personalità e realtà virtuose che nel mondo della è stata premiata
e del territorio moda italiana e internazionale si sono distinte grazie al Nel corso dell’anno 2022 tutte le attività
Gli apprendimenti maturati nei progetti per l'impegno dedicato alla sostenibilità nella processo di di marketing e comunicazione digitale
hanno rafforzato il sistema delle sua accezione più alta, per visione, innovazione, redazione del hanno seguito un’accurata strategia volta al
conseguimento delle linee sopra citate.
impegno per l'artigianato, riconoscimento delle
competenze dell’impresa e le esperienze Per il Gruppo Ratti, la dimensione sociale, rivolta differenze, economia circolare, diritti umani e proprio Bilancio
condotte hanno spinto alle persone e alle comunità, rappresenta uno dei giustizia ambientale. In questa occasione Ratti di Sostenibilità Con riferimento ai canali social, il Gruppo Ratti
capisaldi della propria strategia. Ratti si impegna
verso l’adozione di un organismo costantemente a mantenere solido il legame SpA SB ha ricevuto una menzione speciale per i e per la capacità è presente con due diversi brand sul mercato:
Ratti e Carnet. Per entrambi i marchi, ogni mese
programmi portati avanti con la Ethical Fashion
di governo dell’innovazione, concretatosi con le comunità valorizzando la competenza del Initiative (per maggiori dettagli si veda più avanti, del documento sono rivisti i piani editoriali e, all’interno di questi,
proprio nella decisione di istituire territorio ed impegnandosi in progetti collaborativi. all’interno del Capitolo 6, nel paragrafo dedicato di essere ampio spazio viene dedicato alla sostenibilità,
Ratti pone la massima attenzione alla relazione
l’Innovation Board. con le istituzioni associazioni e i singoli portatori di ai partenariati che fanno bene, il progetto: “Ratti e trasparente, ritenuta ormai un asset fondamentale per la
L’Etichal Fashion Initiative”).
crescita e l’innovazione dell’azienda.
interesse coinvolti nei diversi progetti.
completata l’analisi e, al contempo, iniziata la Infine, alla Conferenza Annuale dell’ITMF chiaro e capace Accanto all’analisi sull’andamento dei profili
configurazione e lo sviluppo del sistema. (International Textile Manufacturers Federation), di comunicare social e dei passaggi sul sito aziendale, la Ratti
I riconoscimenti ottenuti dal Gruppo Ratti tenutasi a settembre a Davos in Svizzera, il efficacemente attraverso “Eco della stampa” monitora e valuta la
In relazione ai progetti citati, SAP è un progetto per la spinta alla sostenibilità Progetto “Rehubs Initiative for fibre to fibre propria presenza nel mondo della comunicazione
supportato da una corposa documentazione Recycling in Europe” è risultato fra i vincitori la strategia tradizionale e digitale, effettuando una rassegna
attestante l’avanzamento dei lavori e i deliverables La raccolta delle opinioni e dei pareri degli attori dell‘ITMF Cooperation Award 2022. Il certificato di sostenibilità stampa mensile. La rassegna stampa è uno
raggiunti nelle varie aree. Lo stesso dicasi per il esterni al Gruppo che, a vario titolo, vengono del prestigioso riconoscimento è stato rilasciato a tutti gli strumento per promuovere le attività del Gruppo
Progetto Twin One, sviluppato secondo metodiche coinvolti nel processo di raccolta dei feedback alle imprese che hanno contributo al progetto, fra su riviste e giornali. Questi non servono solo a
consolidate di project management. Per le altre dei progetti, costituisce un elemento per valutare le quali figura Ratti SpA SB (per maggiori riferimenti stakeholder. misurare la visibilità, ma permettono di capire
progettualità, come quella relativa allo sviluppo l’efficacia delle iniziative intraprese che vengono al progetto si veda Capitolo 5, paragrafo 5.3 il posizionamento del marchio Ratti offrendo
di un computer vision, che sono allo stadio iniziale discusse all’interno del Gruppo Permanente di “Economia circolare e gestione dei rifiuti”) degli insight utili a sostenere anche le attività del
e che si configurano come progetti di ricerca lavoro sulla sostenibilità. marketing e del commerciale.
industriale/sviluppo sperimentale, si è resa
necessaria la elaborazione di un Proof of Concept, Un elemento di verifica della bontà delle azioni L’impegno di Ratti per una comunicazione
ovvero di un test dell’idea alla base del progetto. intraprese in tema di azioni di sostenibilità, smart
che meno di altri si espone al rischio di La comunicazione interna ed esterna è un’attività di
Gli apprendimenti maturati nei progetti autoreferenzialità, consiste nei sistemi di primaria importanza per il Gruppo Ratti: essa rende
hanno rafforzato il sistema delle competenze riconoscimento e premialità di soggetti esterni note le attività ed i risultati del Gruppo, crea valore,
dell’impresa e le esperienze condotte hanno all’azienda. coinvolgimento e motivazione tra i dipendenti.
spinto verso l’adozione di un organismo di governo
dell’innovazione, concretatosi proprio nella A tal proposito, Ratti SpA SB compare nella Il capitale reputazionale dell’azienda, infatti, si
decisione di istituire l’Innovation Board. classifica stilata nel 2022 e presentata da Corriere crea anche attraverso la comunicazione, che deve
della Sera, Pianeta 2030 e Statista, rispetto alle selezionare messaggi e contenuti e identificare
Infine, anche quest’anno Ratti SpA SB ha scelto di 100 aziende italiane più green ed eco-friendly, canali e strumenti mirati ed efficaci, in sintonia con
essere partner di TEDxLakeComo, giunto alla sua attente al clima e alla sostenibilità ambientale. lo sviluppo delle modalità digitali. In tale ambito
XII edizione, per sostenere e favorire il valore delle particolare importanza riveste la comunicazione
idee e la loro diffusione in un clima costruttivo e Inoltre, un'altra iniziativa comune di Corriere della di prodotto, che veicola i contenuti innovativi
partecipativo e promuovere una comunità̀ reale Sera, Bologna Business School con Aiccon, ha dell’offerta della Ratti.
e virtuale sensibile ai temi dell’innovazione, valutato e premiato le 74 aziende che hanno
intesa nel suo senso più̀ ampio e motivata a raccontato meglio i propri impegni e le proprie Anche nel 2022, in continuità con gli
partecipare al rinnovamento del territorio e del prestazioni non finanziarie. Tra queste, Ratti SpA SB anni precedenti, la politica di marketing
74 75