Page 76 - Ratti_bilancio sostenibilità_2022_IT
P. 76

Gruppo Ratti | Bilancio di Sostenibilità 2022                                           Capitolo 6  |  Innovazione e comunità




 Paese. Il tema del 2022 è stato “Eguali – Diseguali”   è stata premiata grazie al processo di redazione del   e comunicazione digitale è rivolta
 ed è stato un momento di importante confronto e   proprio Bilancio di Sostenibilità e per la capacità   all’implementazione di asset digitali
 dialogo per provare a rispondere a dei quesiti molto   del documento di essere trasparente, chiaro e   e di nuove piattaforme sostenute da strategie
 profondi sul tema, come ad esempio: “Quando la   capace di comunicare efficacemente la strategia di   comunicative omnichannel. In tale ambito, si
 diversità diventa diseguaglianza? Quali saranno   sostenibilità a tutti gli stakeholder.  possono individuare due direttrici di lavoro:
 gli impatti dello sviluppo esponenziale delle
 nuove tecnologie? Ma soprattutto, chi governerà   Oltre a questo, la Camera Nazionale della Moda   1.  adattare l’offerta dei nostri prodotti alle
 le diversità? Riusciremo a convivere come eguali   Italiana (CNMI), in collaborazione con la Ethical   esigenze di mercato che richiedono una
 eppure diversi?”.  Fashion Initiative (EFI) di ITC Agenzia ONU e con         maggiore digitalizzazione, sia in termini di
            il supporto del ministero degli Esteri, dell'Agenzia              offerta che di processo;
            ICE e del Comune di Milano, ha organizzato la
 6.2        cerimonia di consegna dei CNMI Sustainable   Ratti SpA SB       2.  supportare l’apertura a nuove strade che
                                                                              conducano a business model innovativi.
            Fashion Awards 2022. I premi sono andati a
 Valorizzazione della comunità   personalità e realtà virtuose che nel mondo della   è stata premiata
 e del territorio   moda italiana e internazionale si sono distinte   grazie al   Nel corso dell’anno 2022 tutte le attività
 Gli apprendimenti maturati nei progetti   per l'impegno dedicato alla sostenibilità nella   processo di   di marketing e comunicazione digitale
 hanno rafforzato il sistema delle   sua accezione più alta, per visione, innovazione,   redazione del   hanno seguito un’accurata strategia volta al
                                                                            conseguimento delle linee sopra citate.
            impegno per l'artigianato, riconoscimento delle
 competenze dell’impresa e le esperienze   Per il Gruppo Ratti, la dimensione sociale, rivolta   differenze, economia circolare, diritti umani e   proprio Bilancio
 condotte hanno spinto   alle persone e alle comunità, rappresenta uno dei   giustizia ambientale. In questa occasione Ratti   di Sostenibilità   Con riferimento ai canali social, il Gruppo Ratti
 capisaldi della propria strategia. Ratti si impegna
 verso l’adozione di un organismo   costantemente a mantenere solido il legame   SpA SB ha ricevuto una menzione speciale per i   e per la capacità   è presente con due diversi brand sul mercato:
                                                                            Ratti e Carnet. Per entrambi i marchi, ogni mese
            programmi portati avanti con la Ethical Fashion
 di governo dell’innovazione, concretatosi   con le comunità valorizzando la competenza del   Initiative (per maggiori dettagli si veda più avanti,   del documento   sono rivisti i piani editoriali e, all’interno di questi,
 proprio nella decisione di istituire   territorio ed impegnandosi in progetti collaborativi.   all’interno del Capitolo 6, nel paragrafo dedicato   di essere   ampio spazio viene dedicato alla sostenibilità,
 Ratti pone la massima attenzione alla relazione
 l’Innovation Board.  con le istituzioni associazioni e i singoli portatori di   ai partenariati che fanno bene, il progetto: “Ratti e   trasparente,   ritenuta ormai un asset fondamentale per la
            L’Etichal Fashion Initiative”).
                                                                            crescita e l’innovazione dell’azienda.
 interesse coinvolti nei diversi progetti.
 completata l’analisi e, al contempo, iniziata la   Infine, alla Conferenza Annuale dell’ITMF   chiaro e capace   Accanto all’analisi sull’andamento dei profili
 configurazione e lo sviluppo del sistema.   (International Textile Manufacturers Federation),   di comunicare   social e dei passaggi sul sito aziendale, la Ratti
 I riconoscimenti ottenuti dal Gruppo Ratti   tenutasi a settembre a Davos in Svizzera, il   efficacemente   attraverso “Eco della stampa” monitora e valuta la
 In relazione ai progetti citati, SAP è un progetto   per la spinta alla sostenibilità  Progetto “Rehubs Initiative for fibre to fibre   propria presenza nel mondo della comunicazione
 supportato da una corposa documentazione   Recycling in Europe” è risultato fra i vincitori   la strategia   tradizionale e digitale, effettuando una rassegna
 attestante l’avanzamento dei lavori e i deliverables   La raccolta delle opinioni e dei pareri degli attori   dell‘ITMF Cooperation Award 2022. Il certificato   di sostenibilità   stampa mensile. La rassegna stampa è uno
 raggiunti nelle varie aree. Lo stesso dicasi per il   esterni al Gruppo che, a vario titolo, vengono   del prestigioso riconoscimento è stato rilasciato   a tutti gli   strumento per promuovere le attività del Gruppo
 Progetto Twin One, sviluppato secondo metodiche   coinvolti nel processo di raccolta dei feedback   alle imprese che hanno contributo al progetto, fra   su riviste e giornali. Questi non servono solo a
 consolidate di project management. Per le altre   dei progetti, costituisce un elemento per valutare   le quali figura Ratti SpA SB (per maggiori riferimenti   stakeholder.  misurare la visibilità, ma permettono di capire
 progettualità, come quella relativa allo sviluppo   l’efficacia delle iniziative intraprese che vengono   al progetto si veda Capitolo 5, paragrafo 5.3   il posizionamento del marchio Ratti offrendo
 di un computer vision, che sono allo stadio iniziale   discusse all’interno del Gruppo Permanente di   “Economia circolare e gestione dei rifiuti”)  degli insight utili a sostenere anche le attività del
 e che si configurano come progetti di ricerca   lavoro sulla sostenibilità.  marketing e del commerciale.
 industriale/sviluppo sperimentale, si è resa
 necessaria la elaborazione di un Proof of Concept,   Un elemento di verifica della bontà delle azioni   L’impegno di Ratti per una comunicazione
 ovvero di un test dell’idea alla base del progetto.   intraprese in tema di azioni di sostenibilità,   smart
 che meno di altri si espone al rischio di   La comunicazione interna ed esterna è un’attività di
 Gli apprendimenti maturati nei progetti   autoreferenzialità, consiste nei sistemi di   primaria importanza per il Gruppo Ratti: essa rende
 hanno rafforzato il sistema delle competenze   riconoscimento e premialità di soggetti esterni   note le attività ed i risultati del Gruppo, crea valore,
 dell’impresa e le esperienze condotte hanno   all’azienda.  coinvolgimento e motivazione tra i dipendenti.
 spinto verso l’adozione di un organismo di governo
 dell’innovazione, concretatosi proprio nella   A tal proposito, Ratti SpA SB compare nella   Il capitale reputazionale dell’azienda, infatti, si
 decisione di istituire l’Innovation Board.  classifica stilata nel 2022 e presentata da Corriere   crea anche attraverso la comunicazione, che deve
 della Sera, Pianeta 2030 e Statista, rispetto alle   selezionare messaggi e contenuti e identificare
 Infine, anche quest’anno Ratti SpA SB ha scelto di   100 aziende italiane più green ed eco-friendly,   canali e strumenti mirati ed efficaci, in sintonia con
 essere partner di TEDxLakeComo, giunto alla sua   attente al clima e alla sostenibilità ambientale.   lo sviluppo delle modalità digitali. In tale ambito
 XII edizione, per sostenere e favorire il valore delle   particolare importanza riveste la comunicazione
 idee e la loro diffusione in un clima costruttivo e   Inoltre, un'altra iniziativa comune di Corriere della   di prodotto, che veicola i contenuti innovativi
 partecipativo e promuovere una comunità̀ reale   Sera, Bologna Business School con Aiccon, ha   dell’offerta della Ratti.
 e virtuale sensibile ai temi dell’innovazione,   valutato e premiato le 74 aziende che hanno
 intesa nel suo senso più̀ ampio e motivata a   raccontato meglio i propri impegni e le proprie   Anche nel 2022, in continuità con gli
 partecipare al rinnovamento del territorio e del   prestazioni non finanziarie. Tra queste, Ratti SpA SB   anni precedenti, la politica di marketing

 74                                                                                                           75
   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81