Page 33 - Ratti_bilancio di sostenibilità_2020
P. 33

Capitolo 2
                                                                                                          31
           Unicità e talento, gli ingredienti del successo                                                31










                Più comunicazione per informare i dipendenti sulla diffusione
                del Covid-19

                Considerando il delicato momento di   una maggiore tutela per i dipendenti”). Infine,
                emergenza sanitaria, Ratti ha deciso di   sono state create newsletter durante il periodo
                utilizzare i canali di comunicazione interna   di lockdown per tutti i dipendenti.
                come strumento diretto ed immediato
                per veicolare le informazioni principali rispetto
                alle misure cautelari di protezione per i propri
                dipendenti.

                Sono stati realizzati video e presentazioni per
                i monitor interni all’azienda e appositi notiziari
                nelle aree di Intranet aziendale, per tutte le
                attività Ratti, riguardo le misure di sicurezza
                da adottare in azienda ed è stato realizzato un
                video per l’introduzione dei braccialetti smart
                (si veda il box “Braccialetti Smart:





           assicurando la sintonia con i principi, i valori e gli   istituzionale, la condivisione delle news avviene
           obiettivi di business dell’azienda.       attraverso un periodico invio di newsletter,
                                                     attraverso cui vengono condivisi non solo le
           La comunicazione in Ratti ricopre, dunque, un   informazioni istituzionali o di prodotto ma anche i
           duplice ruolo: da una parte diffonde valore in   video realizzati e prodotti internamente.
           quanto rende visibili le competenze distintive,
           contribuendo alla diffusione della loro   Inoltre, è stata creata una rassegna stampa
           conoscenza e, nello stesso tempo, crea valore   mensile con tutti gli articoli principali ed i
           perché, attraverso la condivisione delle notizie,   comunicati stampa relativi all’azienda Ratti che
           si contribuisce ad aumentare la credibilità   viene distribuita a tutti i dipendenti.
           strategica.
                                                     L’engagement con i dipendenti ha un valore
           In quest’ottica assume un ruolo fondamentale   fondamentale per il gruppo Ratti. Per questo
           l’intranet aziendale, un vero e proprio portale   motivo vengono monitorate costantemente
           del Gruppo per la gestione delle news, la   le segnalazioni effettuate nell’ambito dello
           pubblicazione di documenti che devono essere   “sportello reclami” SA 8000 e valutate eventuali
           condivisi e, non ultimo, la gestione di alcuni   azioni correttive.
           processi interni.
           Nell’area Intranet di Ratti SpA sono presenti
           sezioni con tutti i contenuti informativi e
           istituzionali e l’area news con le ultime notizie.

           Tra queste informazioni è possibile trovare
           le nuove opportunità, i progetti sostenibilità,
           di welfare, le procedure di sicurezza per i
           dipendenti, i risultati sulle indagini di clima o
           le convenzioni attive. Accanto a questo canale
   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38