Page 37 - Ratti_bilancio di sostenibilità_2020
P. 37

Capitolo 3
             Unicità e talento, gli ingredienti del successo                                              35


















            una forma di incontro tra il cliente finale ed il
            suo desiderio di valorizzare gli elementi del
            proprio brand e la capacità creativa dei singoli   Difendere il valore cardine
            disegnatori di dar forma ed espressione a queste   della proprietà intellettuale
            idee. Da questo incontro tra i designer Ratti
            e i clienti nascono, ogni volta, collaborazioni   Il Gruppo considera di primaria   dall’esigenza di migliorare
            creative e innovative che portano alla       importanza il pieno rispetto   l’efficacia e l’efficienza dei processi,
            realizzazione di un qualcosa di unico.       della proprietà intellettuale e   integrando design e produzione
                                                         industriale, propria e dei suoi   e rendendo più agevole la tutela
            Per far fronte ad alcune richieste particolari,   clienti, come principio cardine   della proprietà intellettuale di
            ai clienti possono aprirsi le porte dell’archivio   della propria attività, in un   disegni e immagini di clienti e terzi.
            esclusivo di Ratti, proponendo loro un disegno   contesto di concorrenza leale
            come base di partenza, con la possibilità di   e corretta, e richiede,   A tal proposito, Ratti SpA ha
            modificare le diverse caratteristiche del prodotto   di conseguenza, ai propri fornitori   ultimato e messo a regime
            finale intervenendo sulla tecnica del disegno o   di rispettare le leggi vigenti   il nuovo software aziendale
            sullo stesso schema compositivo che possono   e le normative applicabili in   “vedo” per la gestione
            essere inserite in corso d’opera.            materia.                  dell’archivio fisico ed informatico
                                                                                   dei disegni che ha reso le
            Si tratta di un percorso lastricato di perseveranza,   Il Gruppo si impegna a trattare   informazioni inerenti ai disegni
            flessibilità e innumerevoli tentativi, prima di   con la dovuta riservatezza e   stessi maggiormente controllate,
                                                         proteggere le idee, i modelli,   organizzate, correlate e fruibili,
                                                         i disegni e altre forme di   minimizzando il rischio di incorrere
                                                         proprietà intellettuale sviluppate   in violazioni di diritti di terzi
                                                         nell’ambito dell’attività   e di eventuali accordi sussistenti
 La creatività a portata di clic                         lavorativa aziendale, vietando   con i clienti.
                                                         espressamente ogni condotta
                                                         volta all’alterazione, alla   Inoltre, Ratti SpA ha reso stabile
           Ratti, mira a trasformare l’attuale impasse in   contraffazione, all’utilizzo illecito di   la procedura di registrazione
           un’opportunità, offrendo punti di vista alternativi e   marchi, segni distintivi, di disegni e   dei disegni di collezione, con
           idee innovative.                              modelli nazionali od esteri.    l’obiettivo di affermare e tutelare,
                                                                                   con maggior efficacia, i propri diritti
           Per il suo archivio digitale Ratti si avvale di un   La stessa gestione digitale   sugli stessi disegni ed i relativi
           servizio API (Application Program Interface) per   dell’archivio creativo nasce   collegati interessi dei clienti.
           la image recognition, classification, and research
           attraverso un sistema di cognitive computing.

           Il progetto si snoda lungo quattro tappe:
                                                     poter arrivare alla soddisfazione del prodotto
           ●l   La digitalizzazione delle referenze fisiche;   desiderato. In questa fase, un ruolo cruciale è
                                                     ricoperto anche dal Product Manager, ovvero
           ●l  Il data cleaning e classificazione;
                                                     colui che, fin da subito, si interfaccia sul mercato e
           ●l  La ricerca e comparazione immagini;   raccoglie le richieste dei clienti.
           ●l  La gestione dell’archivio.
                                                     Per far sì che i diversi Product Manager del Gruppo
           Per offrire spunti creativi sempre nuovi ai   Ratti svolgano un buon ruolo di filtro tra il cliente
           propri designer e clienti Ratti SpA si impegna   e i disegnatori, questa fase prevede l’intervento
           costantemente ad aggiornare e ampliare il proprio
           archivio.
   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42