Page 37 - Ratti_bilancio di sostenibilità_2020
P. 37
Capitolo 3
Unicità e talento, gli ingredienti del successo 35
una forma di incontro tra il cliente finale ed il
suo desiderio di valorizzare gli elementi del
proprio brand e la capacità creativa dei singoli Difendere il valore cardine
disegnatori di dar forma ed espressione a queste della proprietà intellettuale
idee. Da questo incontro tra i designer Ratti
e i clienti nascono, ogni volta, collaborazioni Il Gruppo considera di primaria dall’esigenza di migliorare
creative e innovative che portano alla importanza il pieno rispetto l’efficacia e l’efficienza dei processi,
realizzazione di un qualcosa di unico. della proprietà intellettuale e integrando design e produzione
industriale, propria e dei suoi e rendendo più agevole la tutela
Per far fronte ad alcune richieste particolari, clienti, come principio cardine della proprietà intellettuale di
ai clienti possono aprirsi le porte dell’archivio della propria attività, in un disegni e immagini di clienti e terzi.
esclusivo di Ratti, proponendo loro un disegno contesto di concorrenza leale
come base di partenza, con la possibilità di e corretta, e richiede, A tal proposito, Ratti SpA ha
modificare le diverse caratteristiche del prodotto di conseguenza, ai propri fornitori ultimato e messo a regime
finale intervenendo sulla tecnica del disegno o di rispettare le leggi vigenti il nuovo software aziendale
sullo stesso schema compositivo che possono e le normative applicabili in “vedo” per la gestione
essere inserite in corso d’opera. materia. dell’archivio fisico ed informatico
dei disegni che ha reso le
Si tratta di un percorso lastricato di perseveranza, Il Gruppo si impegna a trattare informazioni inerenti ai disegni
flessibilità e innumerevoli tentativi, prima di con la dovuta riservatezza e stessi maggiormente controllate,
proteggere le idee, i modelli, organizzate, correlate e fruibili,
i disegni e altre forme di minimizzando il rischio di incorrere
proprietà intellettuale sviluppate in violazioni di diritti di terzi
nell’ambito dell’attività e di eventuali accordi sussistenti
La creatività a portata di clic lavorativa aziendale, vietando con i clienti.
espressamente ogni condotta
volta all’alterazione, alla Inoltre, Ratti SpA ha reso stabile
Ratti, mira a trasformare l’attuale impasse in contraffazione, all’utilizzo illecito di la procedura di registrazione
un’opportunità, offrendo punti di vista alternativi e marchi, segni distintivi, di disegni e dei disegni di collezione, con
idee innovative. modelli nazionali od esteri. l’obiettivo di affermare e tutelare,
con maggior efficacia, i propri diritti
Per il suo archivio digitale Ratti si avvale di un La stessa gestione digitale sugli stessi disegni ed i relativi
servizio API (Application Program Interface) per dell’archivio creativo nasce collegati interessi dei clienti.
la image recognition, classification, and research
attraverso un sistema di cognitive computing.
Il progetto si snoda lungo quattro tappe:
poter arrivare alla soddisfazione del prodotto
●l La digitalizzazione delle referenze fisiche; desiderato. In questa fase, un ruolo cruciale è
ricoperto anche dal Product Manager, ovvero
●l Il data cleaning e classificazione;
colui che, fin da subito, si interfaccia sul mercato e
●l La ricerca e comparazione immagini; raccoglie le richieste dei clienti.
●l La gestione dell’archivio.
Per far sì che i diversi Product Manager del Gruppo
Per offrire spunti creativi sempre nuovi ai Ratti svolgano un buon ruolo di filtro tra il cliente
propri designer e clienti Ratti SpA si impegna e i disegnatori, questa fase prevede l’intervento
costantemente ad aggiornare e ampliare il proprio
archivio.