Page 13 - Ratti_bilancio di sostenibilità_2020
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Capitolo 1
Ratti a sustainable company 11
ha perfezionato le proprie capacità anche nella - produce e distribuisce accessori tessili riportanti
lavorazione di differenti fibre naturali, di fibre un determinato marchio), i clienti sono rivenditori
composite e di fibre tecnologiche. al dettaglio.
Ratti gestisce e controlla l’intera filiera produttiva:
dalla fase creativa vera e propria, che riguarda
il disegno e la progettazione dei tessuti, sino La struttura societaria
alla nobilitazione (tessitura, tintura, stampa Il Gruppo Ratti si compone dell’azienda
e finissaggio) e alla confezione. capogruppo Ratti SpA (Italia), delle controllate
Textrom Srl (Romania), Creomoda Sarl (Tunisia),
L’azienda lavora con le più importanti maison La Maison des Accessoires Sarl (Tunisia), Ratti
di moda del lusso e del prêt-à-porter a livello International Trading (Shanghai) Co Ltd (Cina),
mondiale. I principali mercati serviti, oltre all’Italia e Ratti USA Inc. (Stati Uniti), Second Life Fibers
all’Europa, sono quello statunitense e giapponese. Srl (Italia) e di una quota di partecipazione in
I clienti Ratti dei settori moda, lusso, fast fashion Marielle Srl (Italia).
e arredamento acquistano accessori tessili finiti Ratti SpA detiene il 100% delle quote societarie
o ancora tessuti per procedere alla confezione di di Ratti USA Inc. Ratti Int ernational Trading
prodotti finiti (abbigliamento o arredamento) da (Shanghai) Co. Ltd e Textrom Srl.
immettere nel mercato del consumo. La società Creomoda Sarl, controllata al 76%
Per il segmento licenze, appartenente al Polo Ratti da Ratti, detiene il 90% della Società La Maison
Studio (casi in cui Ratti - in qualità di licenziatario des Accessoires Sarl, che è stata costituita a
Carnet: il marchio assume Le attività del Gruppo Ratti
una nuova immagine
GRUPPO RATTI
Dopo decenni di crescita e sviluppo,
all’inizio del 2000 si impone al marchio
Carnet un restyling del logo e di tutta
l’immagine coordinata.
POLO POLO POLO POLO POLO POLO
RATTI LUXE COLLEZIONI FAST FASHION* ARREDA- STUDIO CARNET
L’obiettivo è quello di rispondere alle MENTO
esigenze di velocità e dinamismo che oggi il Figura 2 – Le attività del Gruppo Ratti suddivise in poli
mercato ed il mondo del fashion richiedono,
rafforzando la comunicazione attraverso Polo Ratti Luxe: produzione e commercializzazione di tessuti e accessori tessili
le immagini, senza per questo rinunciare al per il mercato di fascia alta
contenuto ed alla qualità dei propri tessuti. Polo Collezioni: produzione e commercializzazione di tessuti e accessori tessili
Il nuovo logo, modellato attorno ad uno per il mercato di fascia media
stemma le cui onde rimandano alla costante Polo Fast Fashion*: produzione e commercializzazione di tessuti e accessori
libertà creativa del brand, si presenta con tessili per il segmento del Fast Fashion (Uomo e Donna)
una versione più contemporanea in cui gli Polo Arredamento: produzione e commercializzazione di tessuti stampati, uniti
accostamenti cromatici dello zafferano uniti e tinti in filo per l’arredamento
alle diverse gradazioni del nero rileggono Polo Studio: produzione e commercializzazione di accessori tessili nell’ambito
l’austerità del brand. di contratti di licenza e tramite canali di distribuzione alternativi quali
È questo l’inizio di un nuovo capitolo nella accessoristi, uniform e corporate gifting, e-commerce e nuovi retailer
storia di Carnet, che accentua la propria Polo Carnet: produzione e commercializzazione di tessuti al dettaglio
apertura al mondo capace di riassumere (principalmente presso stilisti, confezionisti di qualità e creatori di moda made
in sé passato e futuro, eleggendo, nel to measure)
contempo, Como come base privilegiata per
questa nuova avventura. *Fast Fashion: settore dell’industria dell’abbigliamento che produce collezioni ispirate
all’alta moda ma messe in vendita a prezzi contenuti e rinnovate in tempi brevissimi.