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Gruppo Ratti | Bilancio di Sostenibilità 2022 Capitolo 1 | Ratti A Sustainable Company
Mission, vision e valori 1.2
La creatività è "... attitudine superiore dello Il Gruppo Ratti oggi
spirito umano che rende capaci di creazioni e di
innovazioni che appaiono essere straordinarie… "
Le attività del Gruppo
I tessuti Ratti sono espressione diretta del talento Il Gruppo Ratti è leader nella creazione e
e della creatività che trovano spazio non solo nelle produzione di tessuti stampati, uniti e tinti in filo
scelte stilistiche adottate ma, anche, nell’immensa per abbigliamento, cravatteria, camiceria, mare,
conoscenza di questa arte, manifestazione intimo, arredamento e accessori tessili. Realizza
concreta del patrimonio culturale così come e distribuisce a livello internazionale prodotti
del continuo processo di innovazione stilistica e confezionati, in particolare accessori uomo e
tecnologica. donna come cravatte, sciarpe e foulard.
I principali marchi di Gruppo Ratti sono Ratti e
Studio, ricerca e sperimentazione si respirano Carnet. Le attività del Gruppo Ratti
all’interno delle sale dedicate alla stampa
tradizionale così come in quelle contigue della Con un heritage fortemente legato alla
stampa digitale, per dar vita a stampe esclusive lavorazione della seta, nel corso del tempo Ratti
frutto di un progetto creativo che non solo deve ha perfezionato le proprie capacità anche nella GRUPPO RATTI
mettere in risalto la vivacità del disegno ma anche lavorazione di differenti fibre naturali, di fibre
le potenzialità produttive dietro ogni creazione. composite e di fibre tecnologiche. Il Gruppo Ratti
gestisce e controlla l’intera filiera produttiva:
È questo un mondo di valori che si fonda sulla dalla fase creativa vera e propria, che riguarda
condivisione, raccontando, di volta in volta, storie il disegno e la progettazione dei tessuti, sino
nuove attraverso tessuti e stampe in un percorso alla nobilitazione (tessitura, tintura, stampa e
POLO POLO POLO POLO POLO POLO
creativo e produttivo che presenta, al contempo, finissaggio) e alla confezione. RATTI LUXE RAINBOW ART STUDIO - ARREDAMENTO CARNET INNOVAZIONE
un’inclinazione tecnologica ed ecofriendly perché
nulla viene trascurato e la qualità è componente L’azienda lavora con le più importanti maison
fondamentale nella scelta commerciale. di moda del lusso e del prêt-à-porter a livello
mondiale. I principali mercati serviti, oltre RATTI STUDIO
Studio, ricerca e sperimentazione all’Italia e all’Europa, sono quello statunitense e
si respirano all’interno delle sale dedicate giapponese. RATTI
alla stampa tradizionale così come I clienti Ratti dei settori moda, lusso, fast fashion ARREDAMENTO
in quelle contigue della stampa digitale, e arredamento acquistano accessori tessili finiti Figura 2 – Le attività del Gruppo Ratti suddivise in poli
per dar vita a stampe esclusive frutto o ancora tessuti per procedere alla confezione
di prodotti finiti (abbigliamento o arredamento)
di un progetto creativo da immettere nel mercato del consumo. Per il POLO RATTI LUXE (principalmente foulards, scialli, stole, sciarpe, cravatte)
segmento licenze, appartenente al Polo Ratti produzione e commercializzazione di tessuti e accessori nell’ambito di contratti di licenza e tramite canali di distri-
Studio (casi in cui Ratti - in qualità di licenziatario tessili (principalmente foulards, scialli, stole, sciarpe, cra- buzione alternativi quali accessoristi, uniform e corporate
- produce e distribuisce accessori tessili riportanti vatte) per la fascia alta di mercato; gifting, e-commerce e nuovi retailer;
un determinato marchio), i clienti sono rivenditori
al dettaglio. POLO RAINBOW Arredamento
produzione e commercializzazione di tessuti e accessori produzione e commercializzazione di tessuti e accessori
tessili (principalmente foulards, scialli, stole e sciarpe) per tessili per arredamento e home living;
La struttura societaria la fascia media di mercato, oltre che per il segmento del
Il Gruppo Ratti si compone dell’azienda Fast Fashion; POLO CARNET
capogruppo Ratti S.p.A. Società Benefit (Italia), produzione e commercializzazione di tessuti al dettaglio
delle controllate Textrom S.r.l. (Romania),
Creomoda S.a.r.l. (Tunisia), La Maison des POLO ART (principalmente presso stilisti, confezionisti di qualità e
Accessoires S.a.r.l. (Tunisia), Ratti International produzione e commercializzazione di tessuti Wax, oltre creatori di moda made to measure).
Trading (Shanghai) Co., Ltd. (Cina), Ratti USA alla produzione e commercializzazione di tessuti per cra-
Inc. (Stati Uniti), Second Life Fibers S.r.l. (Italia) e vatteria e relativi accessori per la fascia media di mercato; POLO INNOVAZIONE
di una quota di partecipazione in Marielle S.r.l. nato nel corso del 2022, il Polo Innovazione, oltre a conti-
(Italia) e in Foto Azzurra S.r.l. (Italia). POLO STUDIO-ARREDAMENTO nuare a coordinare le attività di marketing digitale dei Poli
Studio Operativi, ha lo scopo di sviluppare progetti di business
Inoltre, tra le partecipazioni minori, Ratti S.p.A produzione e commercializzazione di accessori tessili innovativi.
Società Benefit detiene il 4,06% della Twin
One S.r.l., tech start-up specializzata nella
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