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Gruppo Ratti | Bilancio di Sostenibilità 2022                                       Capitolo 1  |  Ratti A Sustainable Company




 Mission, vision e valori   1.2
 La creatività è "... attitudine superiore dello   Il Gruppo Ratti oggi
 spirito umano che rende capaci di creazioni e di
 innovazioni che appaiono essere straordinarie… "
 Le attività del Gruppo
 I tessuti Ratti sono espressione diretta del talento   Il Gruppo Ratti è leader nella creazione e
 e della creatività che trovano spazio non solo nelle   produzione di tessuti stampati, uniti e tinti in filo

 scelte stilistiche adottate ma, anche, nell’immensa   per abbigliamento, cravatteria, camiceria, mare,
 conoscenza di questa arte, manifestazione   intimo, arredamento e accessori tessili. Realizza
 concreta del patrimonio culturale così come   e distribuisce a livello internazionale prodotti
 del continuo processo di innovazione stilistica e   confezionati, in particolare accessori uomo e
 tecnologica.   donna come cravatte, sciarpe e foulard.
 I principali marchi di Gruppo Ratti sono Ratti e
 Studio, ricerca e sperimentazione si respirano   Carnet.  Le attività del Gruppo Ratti
 all’interno delle sale dedicate alla stampa
 tradizionale così come in quelle contigue della   Con un heritage fortemente legato alla
 stampa digitale, per dar vita a stampe esclusive   lavorazione della seta, nel corso del tempo Ratti
 frutto di un progetto creativo che non solo deve   ha perfezionato le proprie capacità anche nella   GRUPPO RATTI

 mettere in risalto la vivacità del disegno ma anche   lavorazione di differenti fibre naturali, di fibre


 le potenzialità produttive dietro ogni creazione.   composite e di fibre tecnologiche. Il Gruppo Ratti

 gestisce e controlla l’intera filiera produttiva:

 È questo un mondo di valori che si fonda sulla   dalla fase creativa vera e propria, che riguarda
 condivisione, raccontando, di volta in volta, storie   il disegno e la progettazione dei tessuti, sino
 nuove attraverso tessuti e stampe in un percorso   alla nobilitazione (tessitura, tintura, stampa e
                         POLO         POLO       POLO           POLO            POLO         POLO
 creativo e produttivo che presenta, al contempo,   finissaggio) e alla confezione.  RATTI LUXE  RAINBOW  ART  STUDIO - ARREDAMENTO  CARNET  INNOVAZIONE

 un’inclinazione tecnologica ed ecofriendly perché
 nulla viene trascurato e la qualità è componente   L’azienda lavora con le più importanti maison
 fondamentale nella scelta commerciale.   di moda del lusso e del prêt-à-porter a livello
 mondiale. I principali mercati serviti, oltre                  RATTI STUDIO
 Studio, ricerca e sperimentazione   all’Italia e all’Europa, sono quello statunitense e
 si respirano all’interno delle sale dedicate  giapponese.         RATTI
  alla stampa tradizionale così come   I clienti Ratti dei settori moda, lusso, fast fashion   ARREDAMENTO
 in quelle contigue della stampa digitale,   e arredamento acquistano accessori tessili finiti   Figura 2 – Le attività del Gruppo Ratti suddivise in poli

 per dar vita a stampe esclusive frutto   o ancora tessuti per procedere alla confezione
 di prodotti finiti (abbigliamento o arredamento)

 di un progetto creativo  da immettere nel mercato del consumo. Per il   POLO RATTI LUXE  (principalmente foulards, scialli, stole, sciarpe, cravatte)
 segmento licenze, appartenente al Polo Ratti   produzione e commercializzazione di tessuti e accessori   nell’ambito di contratti di licenza e tramite canali di distri-
 Studio (casi in cui Ratti - in qualità di licenziatario   tessili (principalmente foulards, scialli, stole, sciarpe, cra-  buzione alternativi quali accessoristi, uniform e corporate
 - produce e distribuisce accessori tessili riportanti   vatte) per la fascia alta di mercato;   gifting, e-commerce e nuovi retailer;
 un determinato marchio), i clienti sono rivenditori
 al dettaglio.       POLO RAINBOW                              Arredamento
                     produzione e commercializzazione di tessuti e accessori   produzione e commercializzazione di tessuti e accessori
                     tessili (principalmente foulards, scialli, stole e sciarpe) per   tessili per arredamento e home living;
 La struttura societaria  la fascia media di mercato, oltre che per il segmento del
 Il Gruppo Ratti si compone dell’azienda   Fast Fashion;       POLO CARNET
 capogruppo Ratti S.p.A. Società Benefit (Italia),              produzione e commercializzazione di tessuti al dettaglio

 delle controllate Textrom S.r.l. (Romania),
 Creomoda S.a.r.l. (Tunisia), La Maison des   POLO ART         (principalmente presso stilisti, confezionisti di qualità e
 Accessoires S.a.r.l. (Tunisia), Ratti International   produzione e commercializzazione di tessuti Wax, oltre   creatori di moda made to measure).
 Trading (Shanghai) Co., Ltd. (Cina), Ratti USA   alla produzione e commercializzazione di tessuti per cra-
 Inc. (Stati Uniti), Second Life Fibers S.r.l. (Italia) e   vatteria e relativi accessori per la fascia media di mercato;  POLO INNOVAZIONE
 di una quota di partecipazione in Marielle S.r.l.             nato nel corso del 2022, il Polo Innovazione, oltre a conti-
 (Italia) e in Foto Azzurra S.r.l. (Italia).   POLO STUDIO-ARREDAMENTO  nuare a coordinare le attività di marketing digitale dei Poli
                     Studio                                    Operativi, ha lo scopo di sviluppare progetti di business
 Inoltre, tra le partecipazioni minori, Ratti S.p.A   produzione e commercializzazione di accessori tessili   innovativi.

 Società Benefit detiene il 4,06% della Twin
 One S.r.l., tech start-up specializzata nella

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