Page 12 - RATTI_Bilancio di sostenibilità_2021
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CAPITOLO 1 | RATTI A SUSTAINABLE COMPANY
possibilità di espandere i limiti, creando modelli progettazione dei tessuti, sino alla nobilitazione
in cui l’innovazione stilistica si coniuga con la sua (tessitura, tintura, stampa e finissaggio) e alla
rappresentazione digitale, così come la ricerca di confezione.
nuovi materiali con la capacità di pensare sempre L’azienda lavora con le più importanti maison
più in modo sostenibile. di moda del lusso e del prêt-à-porter a livello
mondiale. I principali mercati serviti, oltre
Studio, ricerca e sperimentazione trovano spazio all’Italia e all’Europa, sono quello statunitense e
all’interno delle sale dedicate alla stampa giapponese. I clienti Ratti dei settori moda, lusso,
tradizionale così come negli ambienti dedicati alla fast fashion e arredamento acquistano accessori
stampa digitale per arrivare fino al nuovo reparto tessili finiti o ancora tessuti per procedere alla
dedicato alla tessitura con lo scopo primo di dar confezione di prodotti finiti (abbigliamento o
vita a capolavori unici ed esclusivi. arredamento) da immettere nel mercato del
Ogni prodotto rappresenta un nuovo progetto consumo. Per il segmento licenze, appartenente
creativo che non solo pone l’accento sulla al Polo Ratti Studio (casi in cui Ratti - in qualità
esclusività del disegno, ma anche sull’esperienza di licenziatario - produce e distribuisce accessori
dietro ogni creazione. tessili riportanti un determinato marchio), i clienti
Le collezioni di Ratti diventano così il tramite sono rivenditori al dettaglio.
per raccontare una nuova bellezza ed esaltare
la potenzialità industriale del Gruppo, riuscendo Dal mese di gennaio 2021 il Gruppo ha
così ad instaurare un dialogo con i propri clienti riorganizzato le proprie aree di business. Rispetto
in un lavoro collettivo che rende visibile l’incrocio all’organizzazione precedente il nuovo modello
di saperi differenti così che ogni prodotto diventi ha previsto in particolare: l’unificazione del Polo
un unicum culturale e artistico. È questo il modus Collezioni e del Polo Fast Fashion in un’unica area
operandi del Gruppo Ratti per offrire un’esclusiva di attività (Polo Rainbow); lo scorporo dal Polo
personalizzazione del prodotto. Collezioni dell’attività di vendita del Business
Ties confluito nel Polo R Art; la ridefinizione delle
È questo un mondo di valori che si fonda nella responsabilità gestionali di alcuni segmenti
certezza e che racconta, di volta in volta, storie
nuove attraverso tessuti e stampe, in un percorso
che ha spesso rimandi al classicismo fino a
sfociare in un minimalismo estremo, presentano Le attività del Gruppo Ratti
un’inclinazione tecnologica ed ecofriendly,
perché nulla è lasciato al caso e la performance
è componente fondamentale nella scelta GRUPPO RATTI
commerciale.
1.2 RATTI LUXE RAINBOW R ART* ARREDAMENTO STUDIO CARNET
POLO
POLO
POLO
POLO
POLO
POLO
Il Gruppo Ratti oggi
Figura 2 – Le attività del Gruppo Ratti suddivise in poli
Le attività del Gruppo
Il Gruppo Ratti è leader nella creazione e POLO RATTI LUXE: produzione e POLO ARREDAMENTO: produzione e
produzione di tessuti stampati, uniti e tinti in commercializzazione di tessuti e accessori commercializzazione di tessuti stampati,
filo per abbigliamento, cravatteria, camiceria, tessili (principalmente foulard, scialli, uniti e tinti in filo per arredamento;
stole, sciarpe, cravatte) per la fascia alta di
mare, intimo, arredamento e accessori tessili. POLO STUDIO: produzione e
mercato;
Realizza e distribuisce a livello internazionale commercializzazione di accessori tessili
prodotti confezionati, in particolare accessori POLO RAINBOW: produzione e (principalmente foulard, scialli, stole, sciarpe,
uomo e donna come cravatte, sciarpe e foulard. I commercializzazione di tessuti e accessori cravatte) nell’ambito di contratti di licenza
principali marchi di Ratti SpA sono Ratti e Carnet. tessili (principalmente foulard, scialli, stole e e tramite canali di distribuzione alternativi
sciarpe) per la fascia media di mercato, oltre quali accessoristi, uniform e corporate
che per il segmento del Fast Fashion; gifting, e-commerce e nuovi retailer;
Con un heritage fortemente legato alla
lavorazione della seta, nel corso del tempo Ratti POLO R ART: produzione e POLO CARNET: produzione e
ha perfezionato le proprie capacità anche nella commercializzazione di tessuti Wax, oltre commercializzazione di tessuti al dettaglio
lavorazione di differenti fibre naturali, di fibre alla produzione e commercializzazione di (principalmente presso stilisti, confezionisti di
composite e di fibre tecnologiche. Ratti gestisce tessuti per cravatteria e relativi accessori qualità e creatori di moda made to measure).
e controlla l’intera filiera produttiva: dalla fase per la fascia media di mercato;
creativa vera e propria, che riguarda il disegno e la
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