Page 12 - RATTI_Bilancio di sostenibilità_2021
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CAPITOLO 1  |  RATTI A SUSTAINABLE COMPANY




            possibilità di espandere i limiti, creando modelli   progettazione dei tessuti, sino alla nobilitazione
            in cui l’innovazione stilistica si coniuga con la sua   (tessitura, tintura, stampa e finissaggio) e alla
            rappresentazione digitale, così come la ricerca di   confezione.
            nuovi materiali con la capacità di pensare sempre   L’azienda lavora con le più importanti maison
            più in modo sostenibile.                  di moda del lusso e del prêt-à-porter a livello
                                                      mondiale. I principali mercati serviti, oltre
            Studio, ricerca e sperimentazione trovano spazio   all’Italia e all’Europa, sono quello statunitense e
            all’interno delle sale dedicate alla stampa   giapponese. I clienti Ratti dei settori moda, lusso,
            tradizionale così come negli ambienti dedicati alla   fast fashion e arredamento acquistano accessori
            stampa digitale per arrivare fino al nuovo reparto   tessili finiti o ancora tessuti per procedere alla
            dedicato alla tessitura con lo scopo primo di dar   confezione di prodotti finiti (abbigliamento o
            vita a capolavori unici ed esclusivi.     arredamento) da immettere nel mercato del
            Ogni prodotto rappresenta un nuovo progetto   consumo. Per il segmento licenze, appartenente
            creativo che non solo pone l’accento sulla   al Polo Ratti Studio (casi in cui Ratti - in qualità
            esclusività del disegno, ma anche sull’esperienza   di licenziatario - produce e distribuisce accessori
            dietro ogni creazione.                    tessili riportanti un determinato marchio), i clienti
            Le collezioni di Ratti diventano così il tramite   sono rivenditori al dettaglio.
            per raccontare una nuova bellezza ed esaltare
            la potenzialità industriale del Gruppo, riuscendo   Dal mese di gennaio 2021 il Gruppo ha
            così ad instaurare un dialogo con i propri clienti   riorganizzato le proprie aree di business. Rispetto
            in un lavoro collettivo che rende visibile l’incrocio   all’organizzazione precedente il nuovo modello
            di saperi differenti così che ogni prodotto diventi   ha previsto in particolare: l’unificazione del Polo
            un unicum culturale e artistico. È questo il modus   Collezioni e del Polo Fast Fashion in un’unica area
            operandi del Gruppo Ratti per offrire un’esclusiva   di attività (Polo Rainbow); lo scorporo dal Polo
            personalizzazione del prodotto.           Collezioni dell’attività di vendita del Business
                                                      Ties confluito nel Polo R Art; la ridefinizione delle
            È questo un mondo di valori che si fonda nella   responsabilità gestionali di alcuni segmenti
            certezza e che racconta, di volta in volta, storie
            nuove attraverso tessuti e stampe, in un percorso
            che ha spesso rimandi al classicismo fino a
            sfociare in un minimalismo estremo, presentano              Le attività del Gruppo Ratti
            un’inclinazione tecnologica ed ecofriendly,
            perché nulla è lasciato al caso e la performance
            è componente fondamentale nella scelta                             GRUPPO RATTI
            commerciale.


            1.2                                            RATTI LUXE  RAINBOW  R ART*  ARREDAMENTO  STUDIO  CARNET
                                                                                                  POLO
                                                                                         POLO
                                                                                                            POLO
                                                                      POLO
                                                                               POLO
                                                            POLO
            Il Gruppo Ratti oggi
                                                                      Figura 2 – Le attività del Gruppo Ratti suddivise in poli
            Le attività del Gruppo
            Il Gruppo Ratti è leader nella creazione e   POLO RATTI LUXE: produzione e   POLO ARREDAMENTO: produzione e
            produzione di tessuti stampati, uniti e tinti in   commercializzazione di tessuti e accessori   commercializzazione di tessuti stampati,
            filo per abbigliamento, cravatteria, camiceria,   tessili (principalmente foulard, scialli,   uniti e tinti in filo per arredamento;
                                                         stole, sciarpe, cravatte) per la fascia alta di
            mare, intimo, arredamento e accessori tessili.                             POLO STUDIO: produzione e
                                                         mercato;
            Realizza e distribuisce a livello internazionale                           commercializzazione di accessori tessili
            prodotti confezionati, in particolare accessori   POLO RAINBOW: produzione e   (principalmente foulard, scialli, stole, sciarpe,
            uomo e donna come cravatte, sciarpe e foulard. I   commercializzazione di tessuti e accessori   cravatte) nell’ambito di contratti di licenza
            principali marchi di Ratti SpA sono Ratti e Carnet.  tessili (principalmente foulard, scialli, stole e   e tramite canali di distribuzione alternativi
                                                         sciarpe) per la fascia media di mercato, oltre   quali accessoristi, uniform e corporate
                                                         che per il segmento del Fast Fashion;   gifting, e-commerce e nuovi retailer;
            Con un heritage fortemente legato alla
            lavorazione della seta, nel corso del tempo Ratti   POLO R ART: produzione e   POLO CARNET: produzione e
            ha perfezionato le proprie capacità anche nella   commercializzazione di tessuti Wax, oltre   commercializzazione di tessuti al dettaglio
            lavorazione di differenti fibre naturali, di fibre   alla produzione e commercializzazione di   (principalmente presso stilisti, confezionisti di
            composite e di fibre tecnologiche. Ratti gestisce   tessuti per cravatteria e relativi accessori   qualità e creatori di moda made to measure).
            e controlla l’intera filiera produttiva: dalla fase   per la fascia media di mercato;
            creativa vera e propria, che riguarda il disegno e la

                                                                                                               11
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