Page 46 - Ratti_bilancio di sostenibilità_2020
P. 46
Gruppo Ratti
Bilancio di sostenibilità 2020
di innovazione, attivando le funzioni aziendali e fornitori in maniera sempre più efficiente,
coinvolte e suggerendo le iniziative multimediale e professionale; si trovano al piano
da implementare. terra della palazzina di Guanzate e possono
Il Comitato ha ideato progetti innovativi con essere prenotate attraverso la intranet aziendale
l’obiettivo di coltivare le relazioni con i clienti in maniera facile e veloce.
a prescindere dalla compresenza fisica
collaborando con il cliente in modo agile e Le salette sono state progettate con fondo neutro
veloce nello sviluppo della proposta. e illuminazione adeguata, dove svolgere riunioni o
sessioni di presentazione dei prodotti, in presenza
o in remoto, creando per il cliente un’esperienza
Una finestra sul mondo Ratti: positiva e una percezione di livello di servizio
le salette multimediali elevato. Ciascuna è dotata di attrezzature fisse
e i visori Microsoft Hololens 2 (come monitor con webcam, seconda webcam
Tradizionalmente, l’offerta di disegni e tessuti 4k, cavalletto, PC con accesso ai software di
stampati da parte di Ratti avviene in presenza collaborazione e all’archivio unico, wi-fi e cavi di
presso la sede di Guanzate o presso gli uffici rete) e attrezzature ad hoc prenotabili.
del cliente, ma la chiusura dell’azienda a
seguito della diffusione del virus Covid-19 ha La necessità di esplorare nuove modalità di
obbligato Ratti ad accelerare l’introduzione di relazione con il cliente e i fornitori, ha portato
altre modalità in remoto, strutturate ed efficaci, Ratti ad adottare Microsoft HoloLens 2, un visore
che hanno permesso fin da subito di gestire evoluto che consente di condividere in tempo
ottimamente la relazione con il cliente. reale in mixed reality, combinando realtà fisica,
realtà aumentata e realtà virtuale.
Sono stati studiati sistemi audio e video in alta I visori Microsoft HoloLens 2, infatti, consente
risoluzione con l’obiettivo di favorire la percezione di interagire attraverso contenuti digitali e
dei dettagli e la trasmissione precisa delle ologrammi visualizzati nell’ambiente circostante
caratteristiche tecniche dei disegni e dei materiali. di chi li indossa; sviluppati in collaborazione con
Inoltre, l’interazione efficace con il cliente prevede la NASA, sono dei veri computer indossabili,
anche la disponibilità di ambienti riservati e dotati di sensori di movimento, di profondità,
insonorizzati e, proprio per questo motivo, videocamere e microfoni così che l’interazione
Ratti ha appositamente creato 5 nuove salette, con il cliente sia il più reale possibile.
concepite per lavorare e connettersi con clienti
Questi strumenti sono molto utili nelle prime
fasi di collaborazione con il cliente, poiché
permettono di dare una visione panoramica delle
collezioni esposte e di fare una visita virtuale
all’archivio e agli altri ambienti fisici di Ratti. I
visori Microsoft Hololens 2 sono a disposizione di
tutte le società del Gruppo su richiesta.
Le partnership dell’innovazione
L’innovazione in Ratti si concretizza anche grazie
alla partecipazione a progetti in partenariato con
imprese, centri di ricerca e università: nel corso
del 2020 diversi sono i progetti cui ha contribuito
attivamente Ratti.
Concepito nel gruppo di lavoro “Smart
Manufacturing” di AFIL, SMART4CPPS (Smart
44
44