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Capitolo 3
La materia diventa creazione 43
archivi Ratti contano oltre 1 milione tra tessuti, le iniziative intraprese con i fornitori, in un quadro
disegni cartacei e file digitali. di ricerca collaborativa, rivolte al miglioramento
di tecnologie ed allo sviluppo di macchinari
l Processi e Manifatturiero Avanzato: ed impianti, anche in ottica di sustainable l'innovazione in
attiene allo sviluppo di progetti che interessano manufacturing. Ratti contribuisce
all'attuazione del
sia i processi interni, che le lavorazioni e i disegno strategico
processi esterni, a monte o a valle dell’attuale per un impresa
perimetro industriale. In tale ambito il processo La spinta all’innovazione sostenibile, digitale,
produttivo di Ratti è sottoposto alle sollecitazioni come risposta al Coronavirus circolare, leader
e ai cambiamenti richiesti dal modello del Per affrontare lo shock imprevisto causato dalla nel design, alla
“Manifatturiero Avanzato” (meglio conosciuto con la diffusione del Coronavirus, Ratti SpA ha istituito continua ricerca
formula di Industria 4.0), che marca la transizione nel corso del 2020 Il Comitato Resilienza. di ampliamento
dalla fabbrica automatizzata alla fabbrica digitale e sviluppo della
e intelligente. Sul tema della digitalizzazione di Nato per proporre al Gruppo nuove strade per propria offerta,
impresa sono oggetto di attenzione, interesse reagire, pensando “out of the box”, il Comitato si altamente reattiva
ed intervento la manutenzione predittiva, la occupa di osservare in modo critico e stimolante e proattiva nella
relazione con i clienti
tracciabilità e l’intelligenza artificiale. gli accadimenti del settore, e di trasformare gli ed il mercato.
Non di minore importanza, in tale ambito, sono stimoli in piani di azione concreti e nuove forme
Antonio Ratti: un mecenate con una visione
La bellezza rappresenta una quali il Guggenheim, il Museum Center: ad oggi una delle strutture
fonte infinita di stimoli creativi of Modern Art, il Metropolitan più importanti e perfettamente
che raccontano una libertà Museum of Art di New York, attrezzate per lo studio e la
di espressione che rifugge la Palazzo Grassi di Venezia, Palazzo conservazione dei tessuti aperte al
banalità e supera i dettami. Reale e il Padiglione d’Arte pubblico nei musei d’arte.
Un archivio di immagini, disegni Contemporanea di Milano. Nel novembre del 1998, inaugura
e colori che sono valore infuso Dotato di una spiccata sensibilità il Museo Tessile della Fondazione
nel DNA dell’azienda e del suo verso l’innovazione e la ricerca non Antonio Ratti – in seguito
fondatore. solo industriale, nel 1985, Antonio denominato Museo Studio del
Ratti crea, a Como, l’omonima Tessuto – che ospita la collezione
Nominato Cavaliere del Lavoro Fondazione, dedicata interamente di tessuti antichi da lui raccolta
nel 1972 ed Honorary Trustee del alla ricerca culturale e storica con passione e lungimiranza
Metropolitan Museum of Art di nell’ambito del tessile (collezione durante tutta la sua vita, oggi
New York, Antonio Ratti è stato uno di tessuti antichi, mostre tematiche portata avanti, con la medesima
degli esponenti più rappresentativi e forum) e alla promozione passione dalla figlia Annie Ratti.
dell’imprenditoria italiana dei migliori talenti nell’ambito
oltre che uno dei mecenati più delle arti visive.
illuminati della scena nazionale e
internazionale. Nella scia di questa iniziativa,
nel 1995, Antonio Ratti decide
La ricerca della bellezza travalica di finanziare la creazione al
la passione per la seta, fulcro Metropolitan Museum of Art
della sua attività, per abbracciare di New York di un centro per la
il mondo dell’arte in ogni sua conservazione, il restauro e la
espressione, tanto da legare il catalogazione delle collezioni
proprio nome ad alcune delle tessili di proprietà del museo.
più importanti istituzioni culturali Nasce così l’Antonio Ratti Textile