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Gruppo Ratti | Bilancio di Sostenibilità 2022                                            Capitolo 4  |  Il prodotto sostenibile




 Guanzate, convertendosi a soluzioni come   di seta viene proposta in 5 differenti pesi.
 l’utilizzo di erogatori e brocche, l’uso di bio-  Nel 2021 il prodotto trova riscontro tra vari clienti
 bottle e bicchieri in materiale riciclabile negli   di Ratti, in particolare presso i brand dell’alto di
 uffici, scegliendo, infine, di regalare a tutti i propri   gamma, le cui collezioni sono concepite sempre
 dipendenti delle borracce personalizzate da   più secondo logiche di eco-design, capaci di
 utilizzare con i nuovi erogatori installati nelle   unire aspetti tecnico-estetici a quelli più innovativi
 palazzine uffici e produzione.  e responsabili.  Il prodotto, già in possesso del
            brevetto italiano, ottiene nel 2022 il brevetto
 L’incentivo verso un comportamento sostenibile   europeo.
 praticato all’interno del Gruppo è indubbiamente          La riscoperta dell’antica tecnica di stampa
 uno degli aspetti educativi più importanti che   PHORIA Hydro  a “planche” insieme ad altre applicazioni,
 si possono avere. Si tratta di azioni semplici,   PHORIA Hydro attiene ad un servizio di   rende ogni capo unico ed irripetibile
 tuttavia, concrete che marcano la differenza   ricondizionamento di capi di abbigliamento usati
 nell’agire quotidiano. Queste iniziative adottate   al fine di ripristinarne le funzionalità idro-repellenti.   dando spazio a serie limitate e personalizzate.
 dal Gruppo Ratti rientrano nei progetti avviati   Tempo e uso degradano l’impermeabilità di cui
 con la campagna “plastic free” promossa dal   molti capi sono dotati, ma grazie ad un processo
 Ministero dell’Ambiente.  industriale eco-friendly, PHORIA Hydro intende   rivalutazione di capi invenduti e giacenti a stock.
            ripristinare le funzionalità idrorepellenti, consentendo   PHORIA Print prende forma nella primavera del
 4.5        il riuso del capo e il recupero delle performance   2020 durante il periodo della pandemia, quando
            tecniche. L’input parte dal mondo dello sport: nel
                                                      Ratti costituisce un Comitato di Resilienza che
 I tessili circolari di Ratti: il   2019 due guide alpine hanno presentato a Ratti la   diventa un recipiente di idee e creatività, molte
 marchio PHORIA    loro idea e ne hanno trovano il giusto partner per la   delle quali si traducono in veri progetti che
            sua realizzazione. È così che Ratti ha avviato un lavoro   l’azienda adotta e realizza. Tra questi PHORIA
            di analisi, ricerca e sperimentazione, dando vita al   Print, un’iniziativa che Ratti propone ai propri
 I tessili circolari sono prodotti che derivano da   progetto PHORIA Hydro. “Hydro” è un processo che   clienti per ovviare al problema delle eccedenze
 riuso e riciclo di materiali tessili, ovvero servizi di   lavora direttamente sul capo e non sul tessuto, fa   di magazzino, ridando valore ai capi attraverso la
 repair e di upcycling. In tale ambito, Ratti SpA SB   uso di prodotti che rispettano l’ambiente e che sono   creatività della stampa manuale.
 ha sviluppato una linea denominata “PHORIA”.    conformi a standard di sicurezza e di qualità, in primis   La riscoperta dell’antica tecnica di stampa a
            la totale assenza di sostanze fluorocarboniche.   “planche” insieme ad altre applicazioni, rende ogni
 PHORIA Fibers                                        capo unico ed irripetibile dando spazio a serie
 La prima iniziativa, PHORIA Fibers, attiene alla   L’applicazione industriale garantisce uniformità e   limitate e personalizzate. Per ogni capo la giusta
 realizzazione di un tessile per imbottitura   riproducibilità del risultato, nonché performance   soluzione ideata attraverso il supporto di un team
 (ovatta) basato sul riuso e il riciclo della seta, che   di resistenza ai lavaggi rispetto ai prodotti ad uso   di esperti messo a disposizione di ogni cliente.
 racchiude in sé qualità straordinarie che la rendono   domestico. Nel 2021, la fase di progettualità e di   L’upcycling dei capi invenduti si presenta come
 un materiale versatile: una fibra naturale, resistente   messa a punto lascia spazio ai primi riscontri di   una soluzione che consente di evitare una perdita
 e leggera, di cui sono note le proprietà termiche,   mercato. Da Hydro nasce il marchio commerciale   economica, recuperando un capitale a stock
 traspiranti ed igroscopiche. Le caratteristiche   Texun (www.texun.it) che propone il servizio ad una   destinato o alla svalutazione o, nelle peggiori delle
 uniche della materia prima, il know-how e i   gamma di clienti nuova e variegata: dalle tinto-  ipotesi, alla distruzione. L’upcycling conviene più
 processi tecnologici e di trasformazione adottati   lavanderie, alle catene di abbigliamento sportivo al   della vendita a prezzi scontati, in quanto permette
 hanno portato alla creazione di un isolante termico   consumatore finale tramite vendita e-commerce.   di riproporre gli articoli sul mercato con il giusto
 di elevate performance che si presta come   Nell’anno 2022 il processo industriale alla base del   margine; il nuovo capo potrà essere venduto
 imbottitura di capi d’abbigliamento outdoor e   servizio di impermeabilizzazione di capi finiti ottiene   al retail price iniziale o persino ad uno più alto,
 casualwear.   il brevetto italiano. Texun rafforza la sua presenza   riducendo il margine solo del costo della nuova
            sul mercato aumentando il numero di partner che   lavorazione di “Print” o, ancor meglio, evitando
 L’accordo di collaborazione siglato con   aderiscono al progetto. Il marchio vive anche un   ogni perdita.
 Freudenberg Performance Materials, produttore   restyling complessivo che rilancia la piattaforma   Inoltre, PHORIA Print contribuisce ad abbattere le
 PHORIA FIBERS AL FASHION GRADUATE   di tessuti tecnici innovativi a livello mondiale, ha   on-line attraverso la quale il servizio può essere reso   emissioni evitando produzioni ex-novo e risponde
 giocato un ruolo chiave per lo sviluppo e la messa   fruibile direttamente al consumer. Inoltre, Texun,   alle richieste di un mercato sempre più sensibile in
 Fashion Graduate Italia, evento che raccoglie talenti neolaureati tra le   a punto del nuovo prodotto di Ratti.  L’applicazione   entra nel mondo accademico partecipando come   tema di sostenibilità, offrendo, allo stesso tempo,
 più prestigiose scuole, università ed accademie della moda nazionale,   del processo con tecnologia air-laid si è rivelato   case history al seminario New Business Management   un posizionamento migliore in termini di brand
 ha selezionato Elisabetta Di Foggia dello IAAD di Torino, che per la sfilata   vincente per la realizzazione di ovatte che riusano/  della Facoltà di Economia dell’Università Statale di   reputation.
 di presentazione della sua collezione ha utilizzato l’imbottitura in seta   riciclano la seta.   Milano e prende parte al Global Change Award della   Nel 2021 capi come piumini, trench, t-shirt
 riciclata della collezione di Ratti. Elisabetta ha creato una collezione   La struttura tridimensionale che ne deriva consente   H&M Foundation, il premio per le innovazioni a favore   ritrovano una nuova estetica. Pigmenti,
 la formazione di innumerevoli minuscole camere
 intricata e densa, dove drappeggi e volumi distorcono le silhouette,   d’aria che conferiscono al prodotto eccellenti   di una moda sostenibile e circolare.  sovratinture, maltinture e stampe originali
 totalizzandole.  proprietà termiche e di traspirabilità. Sono indice di   PHORIA Print  trasformano l’immagine di articoli obsoleti senza
                                                      la necessità di scucire e staccare ogni accessorio
 qualità anche l’elevata stabilità dimensionale e la   PHORIA Print è il terzo progetto di economia   del capo come zip, fibbie e bottoni. Una soluzione
 resistenza ai lavaggi. L’imbottitura composta al 70%   circolare del Gruppo Ratti e attiene alla   efficace, creativa e al contempo responsabile.


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