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Gruppo Ratti | Bilancio di Sostenibilità 2022 Capitolo 4 | Il prodotto sostenibile
Guanzate, convertendosi a soluzioni come di seta viene proposta in 5 differenti pesi.
l’utilizzo di erogatori e brocche, l’uso di bio- Nel 2021 il prodotto trova riscontro tra vari clienti
bottle e bicchieri in materiale riciclabile negli di Ratti, in particolare presso i brand dell’alto di
uffici, scegliendo, infine, di regalare a tutti i propri gamma, le cui collezioni sono concepite sempre
dipendenti delle borracce personalizzate da più secondo logiche di eco-design, capaci di
utilizzare con i nuovi erogatori installati nelle unire aspetti tecnico-estetici a quelli più innovativi
palazzine uffici e produzione. e responsabili. Il prodotto, già in possesso del
brevetto italiano, ottiene nel 2022 il brevetto
L’incentivo verso un comportamento sostenibile europeo.
praticato all’interno del Gruppo è indubbiamente La riscoperta dell’antica tecnica di stampa
uno degli aspetti educativi più importanti che PHORIA Hydro a “planche” insieme ad altre applicazioni,
si possono avere. Si tratta di azioni semplici, PHORIA Hydro attiene ad un servizio di rende ogni capo unico ed irripetibile
tuttavia, concrete che marcano la differenza ricondizionamento di capi di abbigliamento usati
nell’agire quotidiano. Queste iniziative adottate al fine di ripristinarne le funzionalità idro-repellenti. dando spazio a serie limitate e personalizzate.
dal Gruppo Ratti rientrano nei progetti avviati Tempo e uso degradano l’impermeabilità di cui
con la campagna “plastic free” promossa dal molti capi sono dotati, ma grazie ad un processo
Ministero dell’Ambiente. industriale eco-friendly, PHORIA Hydro intende rivalutazione di capi invenduti e giacenti a stock.
ripristinare le funzionalità idrorepellenti, consentendo PHORIA Print prende forma nella primavera del
4.5 il riuso del capo e il recupero delle performance 2020 durante il periodo della pandemia, quando
tecniche. L’input parte dal mondo dello sport: nel
Ratti costituisce un Comitato di Resilienza che
I tessili circolari di Ratti: il 2019 due guide alpine hanno presentato a Ratti la diventa un recipiente di idee e creatività, molte
marchio PHORIA loro idea e ne hanno trovano il giusto partner per la delle quali si traducono in veri progetti che
sua realizzazione. È così che Ratti ha avviato un lavoro l’azienda adotta e realizza. Tra questi PHORIA
di analisi, ricerca e sperimentazione, dando vita al Print, un’iniziativa che Ratti propone ai propri
I tessili circolari sono prodotti che derivano da progetto PHORIA Hydro. “Hydro” è un processo che clienti per ovviare al problema delle eccedenze
riuso e riciclo di materiali tessili, ovvero servizi di lavora direttamente sul capo e non sul tessuto, fa di magazzino, ridando valore ai capi attraverso la
repair e di upcycling. In tale ambito, Ratti SpA SB uso di prodotti che rispettano l’ambiente e che sono creatività della stampa manuale.
ha sviluppato una linea denominata “PHORIA”. conformi a standard di sicurezza e di qualità, in primis La riscoperta dell’antica tecnica di stampa a
la totale assenza di sostanze fluorocarboniche. “planche” insieme ad altre applicazioni, rende ogni
PHORIA Fibers capo unico ed irripetibile dando spazio a serie
La prima iniziativa, PHORIA Fibers, attiene alla L’applicazione industriale garantisce uniformità e limitate e personalizzate. Per ogni capo la giusta
realizzazione di un tessile per imbottitura riproducibilità del risultato, nonché performance soluzione ideata attraverso il supporto di un team
(ovatta) basato sul riuso e il riciclo della seta, che di resistenza ai lavaggi rispetto ai prodotti ad uso di esperti messo a disposizione di ogni cliente.
racchiude in sé qualità straordinarie che la rendono domestico. Nel 2021, la fase di progettualità e di L’upcycling dei capi invenduti si presenta come
un materiale versatile: una fibra naturale, resistente messa a punto lascia spazio ai primi riscontri di una soluzione che consente di evitare una perdita
e leggera, di cui sono note le proprietà termiche, mercato. Da Hydro nasce il marchio commerciale economica, recuperando un capitale a stock
traspiranti ed igroscopiche. Le caratteristiche Texun (www.texun.it) che propone il servizio ad una destinato o alla svalutazione o, nelle peggiori delle
uniche della materia prima, il know-how e i gamma di clienti nuova e variegata: dalle tinto- ipotesi, alla distruzione. L’upcycling conviene più
processi tecnologici e di trasformazione adottati lavanderie, alle catene di abbigliamento sportivo al della vendita a prezzi scontati, in quanto permette
hanno portato alla creazione di un isolante termico consumatore finale tramite vendita e-commerce. di riproporre gli articoli sul mercato con il giusto
di elevate performance che si presta come Nell’anno 2022 il processo industriale alla base del margine; il nuovo capo potrà essere venduto
imbottitura di capi d’abbigliamento outdoor e servizio di impermeabilizzazione di capi finiti ottiene al retail price iniziale o persino ad uno più alto,
casualwear. il brevetto italiano. Texun rafforza la sua presenza riducendo il margine solo del costo della nuova
sul mercato aumentando il numero di partner che lavorazione di “Print” o, ancor meglio, evitando
L’accordo di collaborazione siglato con aderiscono al progetto. Il marchio vive anche un ogni perdita.
Freudenberg Performance Materials, produttore restyling complessivo che rilancia la piattaforma Inoltre, PHORIA Print contribuisce ad abbattere le
PHORIA FIBERS AL FASHION GRADUATE di tessuti tecnici innovativi a livello mondiale, ha on-line attraverso la quale il servizio può essere reso emissioni evitando produzioni ex-novo e risponde
giocato un ruolo chiave per lo sviluppo e la messa fruibile direttamente al consumer. Inoltre, Texun, alle richieste di un mercato sempre più sensibile in
Fashion Graduate Italia, evento che raccoglie talenti neolaureati tra le a punto del nuovo prodotto di Ratti. L’applicazione entra nel mondo accademico partecipando come tema di sostenibilità, offrendo, allo stesso tempo,
più prestigiose scuole, università ed accademie della moda nazionale, del processo con tecnologia air-laid si è rivelato case history al seminario New Business Management un posizionamento migliore in termini di brand
ha selezionato Elisabetta Di Foggia dello IAAD di Torino, che per la sfilata vincente per la realizzazione di ovatte che riusano/ della Facoltà di Economia dell’Università Statale di reputation.
di presentazione della sua collezione ha utilizzato l’imbottitura in seta riciclano la seta. Milano e prende parte al Global Change Award della Nel 2021 capi come piumini, trench, t-shirt
riciclata della collezione di Ratti. Elisabetta ha creato una collezione La struttura tridimensionale che ne deriva consente H&M Foundation, il premio per le innovazioni a favore ritrovano una nuova estetica. Pigmenti,
la formazione di innumerevoli minuscole camere
intricata e densa, dove drappeggi e volumi distorcono le silhouette, d’aria che conferiscono al prodotto eccellenti di una moda sostenibile e circolare. sovratinture, maltinture e stampe originali
totalizzandole. proprietà termiche e di traspirabilità. Sono indice di PHORIA Print trasformano l’immagine di articoli obsoleti senza
la necessità di scucire e staccare ogni accessorio
qualità anche l’elevata stabilità dimensionale e la PHORIA Print è il terzo progetto di economia del capo come zip, fibbie e bottoni. Una soluzione
resistenza ai lavaggi. L’imbottitura composta al 70% circolare del Gruppo Ratti e attiene alla efficace, creativa e al contempo responsabile.
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