Persone, Comunità, Territori

barra_grigia

Ratti intende migliorare il benessere lavorativo ed extra lavorativo del proprio personale, contribuire alla vita di comunità e territori, prestare attenzione alle aree povere del mondo, favorire l’inclusione sociale e l’occupazione femminile, valorizzare la cultura e la ricerca.

Welfare Aziendale

È orientato alla conciliazione fra vita e lavoro, ai servizi alla persona.

Ratti ha aderito al programma Healty Work, per l’erogazione di misure a sostegno del proprio personale impegnato nella cura e nell’assistenza di figli minori, parenti con disabilità o anziani over 65.

Ratti presta al proprio personale servizi per il benessere (fisioterapia, yoga, supporto psicologico), servizi di posta e lavanderia. Ospita al proprio interno una volta a settimana un “mercatino” per la vendita di prodotti ortofrutticoli del territorio.

Ratti incentiva il car pooling del proprio personale, ed ha installato al proprio interno colonnine per la ricarica gratuita di auto elettrice o ibride.

Ethical Fashion Initiative (EFI)

Ratti collabora all’ETHICAL FASHION INITIATIVE, programma dell’Organizzazioni Nazioni Unite (ONU).

Si tratta di una iniziativa che mette in relazione i Brand e i talenti della moda mondiale con realtà artigianali tessili di tradizione secolare collocate nelle aree povere del mondo, allo scopo di favorire l’indipendenza economica, l’occupazione femminile, il riscatto dalla povertà. “No charity, just work” è l’hashtag dell’iniziativa.

In particolare Ratti è impegnata nel programma “The Peace Scarf”, riferito alla seta prodotta in Afghanistan, nel programma “FASO DAN FANI”, il tessuto del Burkina Faso simbolo dell’orgoglio nazionale, e nel programma Bogolan, tessuto del Mali tinto con fango fermentato.

Nei programmi Ratti sostiene la promozione dei manufatti, e contribuisce, con il proprio know-how, al passaggio al “just work” dell’iniziativa, rendendo concreta, per le comunità locali, la prospettiva di ritrarre reddito dalle lavorazioni effettuate.

L’impegno nel sociale

Ratti collabora con QUID, un brand di moda etica e sostenibile che propone capi di abbigliamento e accessori fatti a mano da donne appartenenti a categorie svantaggiate, e realizzate con tessuti di fine serie, messi a disposizione dalle aziende.

L’azienda collabora con Made in Carcere, cooperativa sociale di donne detenute che realizzano accessori.

L’azienda partecipa al Programma SITICIBO della Fondazione Banco Alimentare Onlus, per la raccolta del cibo in eccesso dalla mensa.