Processo produttivo

barra_grigia

Tessitura

L’armonia della tessitura Ratti si riflette prima di tutto nella trama dei tessuti: armoniosi nei colori e nella fluidità, quanto nella qualità della produzione per un costante equilibro tra tradizione artigianale e innovazione tecnologica e stilistica, nel pieno rispetto dell’ambiente.

L’arte di costruire un tessuto

La ricerca di nuove trame e nuovi grafismi, prende spunto prima di tutto dai trend della moda, traendo poi ispirazione dalla natura e dalle suggestioni del mondo contemporaneo, così da poter arricchire le collezioni con inedite sperimentazioni di colori e motivi, senza perdere le radici dell’elegante classicità che da sempre costituisce il cuore pulsante del marchio.

Tessere è una vera e propria arte, che intreccia due serie di fili tra loro perpendicolari: ordito, quello verticale e trama quello orizzontale posti a telaio per formare un tessuto. I fili dell’ordito stesi a telaio e legati al subbio posteriore vengono passati attraverso le maglie dei licci ed alle fessure del pettine ed essere così legati al subbio anteriore. Nei movimenti di macchina, questi si aprono un varco, un passo, che permette di far passare orizzontalmente la navetta con il filo di trama.

Inserendosi nel passo dell’ordito, la navetta o le più attuali pinze passano da un lato all’altro del telaio, srotolando un filato che viene spinto e battuto da un pettine per avvicinare questo al filo di trama della riga precedente. È la somma di queste righe a dar forma al tessuto.

Clip video

Riproduci video

Tessitura

Scopri la fase successiva del processo produttivo:
la stampa