Processo produttivo

barra_nera

Stampa

La storia che fa di noi, un’azienda leader nella stampa di tessuti pregiati per abbigliamento ed accessori è il risultato di un patrimonio di valori che corrono lungo oltre settant’anni di tavoli e quadri da stampa, mossi da una spinta verso l’eccellenza manifatturiera e originati da un complesso di conoscenze culturali e artigianali che, dal 1945, hanno delineato un nuovo modello di stile e di eleganza. L’arte della stampa, frutto di passione, talento ed estro creativo si riflette nella qualità e nel gusto che, di tessuto in tessuto, ci hanno reso ambasciatori di questa tecnica.

Ingegno e stile in perenne divenire, che si plasmano sulle idee, sulla creatività e sulla ricerca del bello in un percorso dialettico fra arte e tessuti, fra quadri e digitale, in grado di distillare la vera essenza di questa arte.

Stampa a tavolo

La nostra stampa a tavolo è un processo attraverso il quale si ha la possibilità di riportare, seguendo uno schema preciso, un disegno, anche a più colori, su una superficie tessile con coloranti che penetrano e si fissano alle fibre tessili in modo da essere resistenti al lavaggio ed alla frizione. Questa tecnica, eseguita su tavoli fissi da 40 metri sui quali sono montati dei carrelli autorapportanti, si caratterizza per la stampa bagnato su asciutto, di elevata precisione.

Nella pratica, il tessuto viene disteso in modo perfetto sul tavolo, mentre il colore viene stampato attraverso i quadri fotoincisi secondo uno schema o un motivo. Dopo aver disteso il quadro sul tessuto, con l’aiuto di una racla che altro non è che una spatola di gomma rigida viene spalmata la pasta colorante stesa sopra il quadro, che raggiunge il tessuto nelle zone libere e permeabili. La successione dei quadri e dei colori porterà all’ottenimento di un vero e proprio disegno colorato sul tessuto.

Stampa ink-jet

La stampa tessile ink-jet a getto d’inchiostro rappresenta la tecnologia più evoluta, caratterizzata soprattutto per la sua duttilità, includendo la possibilità di stampare disegni fotografici, e altissima precisione.La tecnica si basa principalmente nell’elaborazione dell’immagine al computer attraverso uno specifico software, così da creare un file digitale che opportunamente elaborato viene convertito in impulsi elettronici che, a loro volta, generano una pressione sulla parete della camera d’inchiostro.È la combinazione delle singole camere a determinare la formazione e l’emissione della goccia di colore attraverso un ugello posto sulle teste di stampa, che provvedono alla formazione ed al successivo “lancio” di piccolissime gocce di colore sul tessuto.

Clip video

Riproduci video

Stampa a tavolo

Riproduci video

Stampa ink-jet

Scopri la fase successiva del processo produttivo:
il finissaggio