Processo produttivo

barra_grigia

Finissaggio

In Ratti siamo, da sempre, alla ricerca di un qualcosa di più di quello che è il reale o il quotidiano, di una tecnica utile alla trama o ad una stampa su tessuto per andare oltre quelle che sono le aspettative.

Questo è il tratto della nostra passione, la leva dietro la fase finale del nostro processo di nobilitazione, che diventa fondamentale nel momento in cui alimenta e sostiene la cultura del saper fare, un valore tutto italiano, tutto nostro.

La nobilitazione dei tessuti

Quando parliamo di finissaggio, il riferimento è alla fase finale del processo produttivo che comprende tutto l’insieme dei trattamenti volti a trasformare il tessuto grezzo in finito. Questa fase della lavorazione ha come scopo primo quello di migliorare l’aspetto, le proprietà e, non ultimo, la mano del tessuto attraverso trattamenti fisici, chimici e meccanici.

Diventa dunque necessario creare una ricetta di finissaggio che rappresenti l’excursus fatto e costituisca precedente per le lavorazioni successive, consentendone la riproduzione.

Nel corso dei decenni, grazie alla grande esperienza acquisita, un mix tra passione e artigianalità, insieme  all’alta affidabilità tecnologica e qualitativa, oggi, siamo in grado di rispondere alle richieste dei nostri clienti sia in termini di qualità, servizio e rapidità di offerta.

Clip video

Riproduci video

Vaporizzo

Riproduci video

Lavaggio

Riproduci video

Finissaggio

Riproduci video

Orlatura

Desideri metterti in contatto con un nostro referente?
Vai alla pagina Contatti