Ratti tra i finalisti del premio per il Bilancio Sociale

La Biblioteca Bilancio Sociale, primo centro di archiviazione e divulgazione sulla rendicontazione di sostenibilità, ogni anno premia le aziende che si distinguono nell’ambito della sostenibilità attraverso lo strumento di rendicontazione. L’evento, giunto alla quinta edizione, si terrà il giorno 5 dicembre a Milano, presso Fondazione Ambrosianeum di Milano.

Il Premio Biblioteca Bilancio Sociale ha come scopo primario la qualificazione dei contenuti pubblicati nei bilanci di sostenibilità con l’intento di diffondere questi valori e queste storie al più ampio pubblico possibile e fuori da una élite pur importante ma ancora molto ristretta. Quest’anno in primo piano la riflessione su quanto realmente incida la sostenibilità nei piani aziendali e quanto sia elemento di punta per sviluppo e crescita.
Tra le 10 aziende protagoniste ci sarà anche Ratti (insieme a  Gruppo Bper, Deco, Enel, Fruttagel, Gruppo RDM, PanariaGroup, Piaggio, Società Gas Rimini, Vodafone Italia) che avrà la possibilità di presentare la propria visione sostenibile e condividere i progetti presenti e futuri che rientrano nel percorso “Ratti for Responsibility” iniziato nel 2011.
Essere trasparenti, oggi è sempre più sinonimo di competitività. Operare entro parametri etici e rispettosi significa anche poter contare su una redditività solida e soprattutto proiettata nel lungo termine, che è sempre meno probabile se si ragiona in termini di massimo rendimento esaurendo il pianeta o abusando dei contesti sociali.
La Biblioteca del Bilancio Sociale, è il punto di raccolta che valorizza e rende possibile la consultazione a livello nazionale dei bilanci di sostenibilità. Un centro documentale di riferimento per tutti coloro (Associazioni, consumatori, studenti, università, mondo dell’informazione, Istituzioni e aziende) che nel tempo impareranno a conoscere e valutare in via ragionata tutte le informazioni contenute in questi documenti. Ha come scopo primario la diffusione dei dati e delle notizie pubblicate nel bilancio al più ampio pubblico possibile. Rappresenta il punto di raccolta che valorizza e rende possibile la consultazione a livello nazionale dei bilanci sociali, ambientali e di sostenibilità prodotti dalle imprese italiane.