09/07/2018

Ratti alla 27° edizione di Milano Unica

Dal 10 al 12 luglio si svolgerà la 27° edizione di Milano Unica, l’appuntamento tessile milanese di Rho Fiera Milano, che vede la partecipazione di più di 600 aziende tessili, e una grande affluenza di visitatori da tutto il mondo.

Si respira un’atmosfera di novità ed elegante eccentricità nelle nuove collezioni del Gruppo Ratti. È un incontro di culture, una contaminazione di gusti, in un gioco di contrasti, che conducono ad un nuovo concetto eleganza.
Da sempre attenta al rispetto per l’artigianalità dei propri professionisti, alla salvaguardia dell’ambiente ed alla cura del dettaglio, Ratti trasferisce, oggi più che mai, i valori ed i principi in cui crede all’ interno del proprio prodotto. R Uomo e R Collection segnano l’affermazione di uno stile in cui etica e sostenibilità giocano un ruolo da protagoniste.
Ogni articolo è declinato in una serie di varianti dalla forte personalità grazie al senso di fluidità dei tessuti, alla liquidità dei colori, oltre che al movimento creativo delle stampe segno di una ricerca costante del bello. Lo stile Ratti riporta ad una nuova sensualità ed una percezione del tempo più rilassata verso un gusto per la vita che batte ad un ritmo sempre più vicino alla natura.
Segna una svolta, nella collezione R Uomo, la dinamicità vibrante delle catene alternate alla disciplinata presenza di geometrie moderne, oggetti iconici o, semplicemente, alfabeti. Sono stampe che esaltano le potenzialità industriali dell’azienda mostrando al contempo l’eccellenza artigianale e permettono il crearsi di un sofisticato melting pot.

Un battito più intenso scandisce il ritmo dei nuovi 40 articoli della R Collection. Le macro geometrie colorate di ispirazione anni ’70 portano iscritto nella propria personalità un senso di memoria, stemperata sul fondo da un lieve profumo romantico che emerge anche nelle micro grafiche creando giochi coordinati. Accanto ad esse, i fiori, omaggio ai classici disegni d’archivio rivisitati, il cui fascino sboccia proprio nella dolcezza delle nuove sfumature quasi fossero dei moderni ikebana.
Ancora una volta le stampe ed i tessuti Ratti si presentano con tutta la loro vibrante eleganza, accarezzando il più esile dei sensi: il tatto, regalando un’immagine inedita e estremamente creativa.