03/09/2020

Ratti a Milano Unica

In occasione delle 31° edizione di MilanoUnica, Ratti presenta la sua nuova collezione di tessuti per camiceria in cui ogni dettaglio creativo si muove libero e lontano dai timori di questo periodo. I nuovi tessuti R Collection di Ratti partono da una accurata ricerca nell’archivio storico dell’azienda di Guanzate alla scoperta della modernità e di quei grafismi che si muovono verso un desiderio di semplicità e versatilità.

Accanto ai classici toni azzurri della camiceria, quello di R Collection è un racconto composto da contrasti cromatici, dove l’essenzialità del nero viene interrotta da veri e propri graffi di seduzione espressi attraverso le tonalità calde dei grigi mélange o dei polverosi colori dell’autunno come il marrone, i muschi ed i porpora per un risultato d’insieme di calda eleganza dall’appeal dinamico. Allo stesso modo, il nero scopre inedite proporzioni e stratificazioni lasciando così spazio a nuovi motivi geometrici e floreali.

I tessuti ed in particolar modo il cotone e la lana rappresentano il miglior strumento identificativo di questo nuovo modo di leggere il classico, collocando la collezione a metà tra il ricordo e la contemporaneità, privilegiando così le sfaccettature del moderno gentleman in equilibrio tra nobiltà e ribellione. È questo il nuovo lusso, una raffinata semplicità che va incontro alle esigenze del consumatore senza voler strafare o meravigliare ad ogni costo ma in grado, sempre, di esprimere al meglio la qualità che rende unica questa collezione