Smart solutions for Cyber-Physical Production systems (SMART4CPPS)

Il Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale 2014-2020 di Regione Lombardia mette a disposizione, per investimenti, circa un miliardo di euro individuando come obiettivo prioritario quello della crescita economica, produttiva e sociale del territorio e del tessuto produttivo regionale.
Ratti è beneficiaria del progetto nell’ambito dell’asse I “Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione”. Il progetto, grazie a Smart4CPPS, consiste in azioni di ricerca ed innovazione per la digitalizzazione dei processi produttivi con l’approfondimento di casi industriali paradigmatici della manifattura lombarda. L’obiettivo è implementare una struttura tecnica e applicativa al fine di collegare il processo produttivo, il controllo degli impianti, il monitoraggio e l’avanzamento del processo produttivo secondo un concetto di “Smart Manufacturing”. I principali temi saranno: Factory Monitoring, Tracciabilità, Manutenzione predittiva.
Il caso applicativo oggetto di questo studio consente di provare e verificare le tecnologie abilitanti nel contesto produttivo di Ratti, attraverso il tracciamento del prodotto e l’interazione prodotto-processo.