30/01/2019

La nuova collezione donna P/E 2020

Dal 5 al 7 febbraio Ratti parteciperà a Milano Unica, il Salone Italiano del Tessile, giunto alla 28° edizione. Un appuntamento per scoprire la nuove collezioni di tessuti per abbigliamento e accessori donna P/E 2020. I nuovi tessuti della R Collection, disegnati dall’ufficio stile Ratti raccontano un viaggio immaginario nella memoria, tra i libri ed i disegni del proprio archivio alla riscoperta di quella bellezza celata tra le pieghe dei tessuti per tornare a svelare l’anima creativa di questa azienda.

Nella nuova collezione P/E 2020, restano saldi i valori classici di Ratti che si dipanano lungo metri di seta, cotone, viscose, jacquard sovrastampato per raccontare i fiori in ogni loro espressione: dai pittorici ai grafici, dai botanici agli allover tipici degli anni ’50 passando per quelli “documento” d’epoca elisabettiana.

Attingendo invece dal mondo della cravatteria e delle pochette da uomo emergono check, quadri e microdisegni infiniti, come infinita è la creatività dell’ufficio stile di tradurre questi segni in tessuti jacquard in cui forte è il rapporto tra disegno e materia.

Liquida fluidità anche nei figurativi childish, giapponesi o d’ispirazione surrealista che si mescolano e colano gli uni negli altri quasi ad assecondare una diversa concezione dei tessuti.Ultima e non meno importante la sezione dedicata allo sport grafico rappresentato da macro racchette da tennis, canoe o ancora giocatori di golf per appagare i canoni classici dell’eleganza, pur adattandoli ad un gusto contemporaneo.

La nuova R Collection P/E 2020 asseconda il dinamismo della moda e la riflessa necessità di piacere, che non indulge al narcisismo o non scade nel semplice compiacimento ma, al contrario, rispecchia l’amore per il bello, la creatività e la determinata conoscenza di sé.

IMG_0029 IMG_0063
IMG_0065 IMG_0073