21/10/2019

I nuovi tessuti per il beachwear

In occasione della nuova edizione di Mare di Moda, Ratti Setamarina presenta le nuove proposte di tessuti per abbigliamento mare donna, uomo e young.

Tre anime diverse per una più ampia collezione mare, vibrante di emozione e quel tocco di ecclettismo in cui materiali e giochi cromatici si accostano e si mescolano con il talento e la creatività Ratti. In questo vortice di colore, non manca l’attenzione verso la sostenibilità, da sempre colonna portante delle strategie del Gruppo. I tessuti ecosostenibili sono specchio delle certificazioni che l’azienda ha ottenuto nel corso degli ultimi anni a tutela delle maestranze e della loro esperienza, così come dell’immenso patrimonio di idee e creatività, ponendo una sempre più grande attenzione in ogni fase di stampa e produzione al fine di ridurre al minimo l’impatto ambientale.

COLLEZIONE DONNA
Disegni aristocratici, sofisticati ma al contempo provocanti si fondono con atmosfere e cromie che hanno intriso cultura e creatività tratto tipico dell’azienda di Guanzate. Tecniche, gesti e immagini attinti da un passato recente si fondono in una collezione che fa proprio del tessuto per costumi da bagno e beachwear e  uno degli elementi cardine. Variegata la gamma di colori, che spazia dal summer brown fino al full indigo, con accenti e rimandi alla vivace opulenza del tonal khaki oltre che del green juice, per giungere, infine, alle atmosfere tenui ed avvolgenti della gamma dei coralli.

COLLEZIONE UOMO
Filo conduttore della collezione uomo, un mix di disegni e performance per un ensamble fortemente elegante senza per questo rinunciare alla versatilità, grazie ad un utilizzo di materiali leggeri e tecnici che garantiscono una naturale morbidezza sia in acqua sia quando ci si rilassa sotto il sole. Protagonisti indiscussi della linea maschile sono i disegni conversational che giocano e si perdono in una foresta tropicale fitta di fiori e di fantasie geometriche. Incontrastato colore di questa parte della collezione il blu accostato ai turchesi e gli azzurri per stemperarne la seriosità e conferire ai tessuti un tocco di freschezza.

COLLEZIONE YOUNG
Disegnata per una clientela giovane e dinamica, questa sezione della collezione parte da basi solide sulle quali prendono forma un mix di grafismi che spaziano dall’animalier fino ai geometrici espressione emblema degli anni ‘80. Sono tutti disegni freschi, digitali 4.0 in cui i colori pastello si combinano alle classiche cromie per rispondere ad un desiderio di solarità e spensieratezza tipico della stagione calda.

Oggi per disegnare una collezione di tessuti per il beachwear – sostiene Francesca Lulli, responsabile dell’ufficio stile Ratti Setamarina – significa ragionare su codici digitali ed artigianalità, confrontandosi quotidianamente con un mondo in continuo divenire attento non solo all’estetica ma anche all’etica.

La nuova collezione R Setamarina, si presenta in fiera con una visione della moda, al contempo, maestosa e lieve nella quale ognuno ha la possibilità di riconoscersi proprio grazie all’elettrizzante ampiezza espressa dall’offerta.

5-7 Novembre 2019
Mare di Moda
stand 67
Palais des Festivals, Cannes