12/09/2019

I coloranti naturali di Ratti

Costruire nella certezza, questo lo spirito con cui Ratti presenta, a Parigi, in occasione della nuova edizione di Première Vision, la propria novità creativa sostenibile. Dopo un lungo periodo di test, all’interno del proprio laboratorio di sviluppo e ricerca, il risultato ottenuto è una duplice applicazione dei coloranti: una palette di sessanta colori destinati alla tintura naturale dei filati, per la realizzazione di articoli tinto filo in lana, insieme a trenta coloranti naturali di stampa per la realizzazione di articoli in seta stampata.

La tintura dei filati che compongono la selezione degli articoli in tinto filo in lana è completamente naturale, di origine vegetale, realizzata attraverso processi eco-compatibili, il che significa un NON uso di qualunque prodotto chimico. I vantaggi di questo processo di tintura naturale sono, prima di tutto, la biodegradabilità, la bassa tossicità e l’assenza di reazioni allergiche sulla pelle. I filati prodotti, sono disponibili in un’inedita ed ampia cartella colore che spazia dal sandalo al mirtillo per toccare le tonalità della curcuma e della liquirizia, presentando, al contempo, buone caratteristiche di resistenza e solidità ai lavaggi oltre che all’esposizione alla luce.
I colori naturali per la stampa sono stati ricavati, partendo da estratti di origine vegetale, attraverso un procedimento che prevede una formulazione ad hoc per ogni tono. È la seta, la base su cui sono state realizzate le prove portando a buoni risultati in termini di aspetto e unitezza dei toni.

coloranti naturali tessuti

Questa scelta naturale da parte di Ratti, si muove all’unisono con l’offerta degli oltre ottanta articoli che, ad oggi, compongono la collezione responsabile. I coloranti naturali si presentano attraverso una declinazione libera, ma al contempo impeccabile e proseguono nella scia dello studio tecnologico e stilistico dell’azienda, da sempre attenta alle sperimentazioni, per dar vita, di collezione in collezione, tessuti e stampe di qualità per un guardaroba sempre sostenibile e sofisticato.