Collaborazioni per giovani talenti

barra_grigia

Collaborazioni

Le collaborazioni hanno lo scopo di allargare i confini delle aziende, permettendo la nascita di relazioni che, in diversi casi, si possono trasformare in qualcosa di completo e di duraturo, con duplice soddisfazione.

Ratti e i giovani

Per noi del gruppo Ratti credere e investire nelle giovani generazioni, collaborando con scuole e università italiane e internazionali, significa favorire la crescita e l’arricchimento reciproco. Due mondi – Ratti e le scuole – che in questi anni si sono spesso intrecciati dando vita a idee e progetti fatti di storie, talenti e, soprattutto, di persone accomunate da un cammino condiviso che non è un traguardo, ma una piccola parte del viaggio.

Queste relazioni si compongono di:

  • Visite aziendali
  • Alternanza Scuola-Lavoro
  • Collaborazioni e Sponsorizzazioni
  • Lezioni presso le scuole/università

Visite Aziendali

Ogni anno, apriamo le porte della nostra sede produttiva, organizzando visite aziendali ad hoc. Lo scopo è quella di far conoscere il nostro ciclo produttivo: dal disegno iniziale alla stampa del tessuto.

Guidati direttamente dai nostri plant manager, i tour sono dedicati agli istituti superiori tessili italiani e internazionali, così come alle università e accademie di moda di tutto il mondo.

Collaborazioni e sponsorizzazioni

Nel corso degli anni abbiamo coltivato numerosi rapporti, cercando di rafforzare le collaborazioni con gli istituti di moda e design attraverso attività come:

  • inserimento di giovani talenti in stage tramite concorsi e project work;
  • supporto ai laureandi per selezionati progetti di tesi;
  • sponsor a eventi, mostre, concorsi organizzati da scuole e università.

Lezioni presso scuole/università

Partecipiamo a incontri di formazione per alimentare la relazione con gli studenti.

Tra gli ultimi, gli incontri presso il corso di strategia aziendale dell’Executive MBA della Business School de Il Sole 24 Ore;la Sustainable Luxury Academy del Politecnico di Milano; il corso Executive MBA di ALTIS dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il Polimoda di Firenze.

Looking for designers

Nel 2014, il nostro gruppo ha lanciato il 1° Progetto Looking For Designers con l’obiettivo di individuare giovani creativi provenienti da tutto il mondo desiderosi di intraprendere un percorso di crescita professionale all’interno dell’industria tessile.
Dopo una prima fase di formazione, che si snoda lungo i reparti degli stabilimenti, i ragazzi sono stati inseriti in stage negli uffici creativi del gruppo.

Nel 2017 si è svolta la 2° edizione del progetto, che ha inserito altri 5 neolaureati all’interno degli stabilimenti del Gruppo Marzotto.

Giovani Ingegneri

Nel 2010 il Gruppo ha lanciato il 1° Progetto Giovani Ingegneri con l’obiettivo di inserire nei propri stabilimenti produttivi giovani di talento. Attraverso un percorso formativo di sei mesi, si mira a far conoscere tutte le strutture industriali, i processi produttivi e le dinamiche organizzative del gruppo.

Il percorso, ogni anno, si conclude con l’inserimento dei partecipanti in specifici project work nei siti del nostro gruppo, in Italia e all’estero.

Sales

L’investimento nei giovani è alimentato anche grazie al Progetto Sales. Partito nel 2012, è stato finalizzato a introdurre, nella poliedrica realtà tessile del nostro gruppo, giovani di talento, curiosi di imparare, desiderosi di crescere e pronti a mettersi in gioco.

Nel 2015 e nel 2017 (3^ edizione) abbiamo replicato il progetto, inserendo in azienda altri neolaureati con ambizioni commerciali.

Camera Nazionale della Moda Italiana

Dopo il successo delle passate edizioni, abbiamo scelto di essere partner di Camera Nazionale della Moda Italiana.
Gli 8 talenti, eccellenza delle scuole di moda italiane, chiamati a realizzare una collezione da portare in passerella, hanno imparato a conoscere e rispettare le dinamiche del sistema, misurandosi per la prima volta con il mondo del lavoro.
Ratti è stata accanto a loro nella scelta dei tessuti da plasmare sulle sulla base delle loro idee e la loro creatività con lo scopo primo di coltivare il loro talento.
Ratti ha realizzato tutto questo insieme a Camera Moda, per Milano Moda Graduate, a dimostrazione di un impegno fattivo della moda italiana nel supportare il talento.

ComON

Come gruppo supportiamo ComON, per chiamare a raccolta, a Como, i migliori talenti dalle più prestigiose scuole di design europee, stimolando la circolazione di idee e la contaminazione tra giovani studenti locali e le realtà produttive del territorio; in generale, valorizziamo la cultura e la passione per il mondo delle arti.
Per questo ospitiamo, ogni anno, in stage giovani talenti, rendendo salda l’interazione fra realtà imprenditoriale e scuole di formazione in un intreccio di creatività, esperienza e sensibilità.

Setificio Isis Paolo Carcano

La collaborazione con il setificio rappresenta un’importante partnership a livello formativo sul territorio che dà vita costantemente a progetti di alternanza scuola-lavoro, stage aziendali e visite, oltre a istaurare sinergie per progetti di formazione in aula e on the job in azienda.

Accademia Costume e Moda di Roma

Ratti è partner del master “Fabric Innovation Design”. Un master concepito con lo scopo di definire e formare i futuri designer tessili che andranno ad affiancare i direttori creativi delle maison di moda, contribuendo nella ricerca e creazione delle collezioni. Il corso fornisce le conoscenze tecniche fondamentali che ruotano attorno anche ai temi della sostenibilità oltre che dell’innovazione così da ampliare la capacità di visione dei singoli nella realizzazione dei progetti creativi.

Università Bocconi – MAFED

Il Master in Fashion, Experience and Design Management (MAFED) dell’Università Bocconi, in collaborazione con il Gruppo, ha ideato uno strumento di contatto con gli studenti di moda delle scuole a livello mondiale, al fine di fornire i tessuti necessari ai propri lavori e creare solide collaborazioni.
Nasce così Fabric The Future, un progetto dedicato a sostenere e valorizzare i giovani talenti durante la loro carriera accademica, ponendo le basi per una relazione tra degli studenti di oggi/designer di domani e il Gruppo.

Accademia Galli

Nata dalla collaborazione fra l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli, Unindustria Como, Camera di Commercio di Como e importanti aziende del territorio, Career Card è un’iniziativa volta all’incontro degli studenti con le aziende, attraverso la realizzazione di progetti sviluppati parallelamente alla didattica e utili al business di impresa.
Ratti, partner del progetto, ha accompagnato i ragazzi fino al completamento del loro percorso di studi, coinvolgendoli nel quotidiano e offrendo allo studente più meritevole e affine alla filosofia aziendale, una borsa di studio.

Laba e AFWM

In occasione della quarta edizione di AFWM (Afro Fashion Week Milano) Ratti è stata sponsor nella realizzazione dei tessuti wax che hanno sfilato durante la settimana della moda milanese di settembre 2019.
AFWM oltre a favorire gli scambi culturali, favorisce gli stilisti emergenti dando loro la possibilità di presentare le proprie collezioni a un pubblico di buyers. I designer che hanno sfilato, sono gli studenti dell’Accademia Laba Douala che hanno partecipato al corso in Fashion Design. L’Accademia offre l’opportunità ai giovani designer emergenti di acquisire informazioni ed esperienze a livello internazionale, fornendo conoscenze e metodologie di ricerca, analisi e progettazioni indispensabili per formare una figura completa. Le lezioni di grafica ed i laboratori tra cui quello sulla stampa dei tessuti si alternano alla progettazione e prototipia dei capi di collezione direttamente in azienda.

TexSelect

TexSelect seleziona, guida e promuove giovani e talentuosi textile designers diplomati presso le più prestigiose accademie e scuole di moda inglesi.
Come gruppo Ratti siamo orgogliosi di aver partecipato in esclusiva, come partner, al progetto alla TexSelect London Preview.
Si tratta di un evento ponte tra le aziende e i designer che si affacciano al mondo del lavoro che dà la possibilità ai giovani di presentarsi e instaurare rapporti di collaborazione, così come alle aziende di cercare nuovi talenti, linfa e valore per le attività aziendali.

Lavorare insieme,
per crescere insieme

barra_nera

Il lavoro di squadra ha un’importanza strategica, specialmente in una realtà competitiva come la nostra, dove si cercano costantemente nuovi spunti creativi, idee innovative e soluzioni vincenti. Cerchiamo di attorniarci e di collaborare con chi si rispecchia e abbraccia i nostri valori, per far crescere la nostra attività, al fianco di chi nutre questa profonda passione per il mondo tessile.

Artigianalità e tradizione vanno tramandate di generazione in generazione perché non vadano perse, ma anzi adoperate come base di partenza per dar vita a progetti sempre nuovi, eretti su studio e ricerca e sviluppati grazie all’innovazione.

Valorizzare il talento è un nostro dovere.

Contattaci

Trattamento dei dati personali per l'espletamento di finalità di tipo commerciale e di marketing. ACCONSENTONON ACCONSENTO