Archivio Ratti

barra_grigia

La contemplazione della Bellezza, sintesi di storia, arte e creatività

archivio-ratti

Da dove nasce l’ispirazione?

L’idea non compare dal nulla, è sempre legata a un elemento, che sia un ricordo, una parola pronunciata da qualcuno, una fotografia in un museo, anche semplicemente una sensazione provata in un preciso istante. L’ispirazione è ovunque e va alimentata continuamente.

Da noi i principali stimoli sono di natura tessile. Grazie all’archivio Ratti i nostri professionisti possono consultare decenni di storia. Dal leggendario foulard F1 disegnato dal fondatore Antonio Ratti, agli oltre 600.000 tessuti e disegni realizzati nel corso degli anni, ciascuno accompagnato dal bozzetto di partenza, la carta-prova e il campione.

Partire dai risultati, per raggiungere sempre nuovi traguardi

Nella convinzione che solamente conoscendo il passato si può dar vita al futuro, osserviamo, accarezziamo e studiamo i tessuti di un tempo come fonte d’ispirazione. Essi, in quanto snodo fondamentale per lo sviluppo del prodotto, sono collocati per genere, griffe e lavorazione, disposti a scaffale aperto secondo un albero classificatorio studiato ad hoc per rendere la consultazione più semplice e fruibile a tutti.

Stile, eleganza, fantasia, lusso, attenzione al dettaglio: entrando nell’archivio si viene catapultati in un universo caleidoscopico, risultato di un heritage valoriale consolidato nel corso dei decenni, in continua evoluzione.

Grazie al supporto delle moderne tecnologie, i nostri tessuti vengono realizzati dalle persone, ciascuna con la propria tecnica, esperienza e creatività, valori che definiscono la filosofia del nostro gruppo. Di conseguenza, ogni tessuto è di per sé una sorta di opera d’arte, per questo tuteliamo l’originalità e l’esclusività dei disegni con particolare scrupolo e rigore.

L’archivio Ratti si pone come collettore e custode di un patrimonio di tessuti, che mette a confronto e valorizza stili e tipologie differenti: dagli anni ‘40/’50 a quelli che richiamano le mode degli anni ‘60/’70, fino ai più moderni e innovativi per stile e disegni. Dai libri campionari, ai tessuti per abbigliamento, accessori e arredamento, l’archivio è un concentrato di bellezza, colori e linee differenti che contraddistinguono creazioni realizzate anche grazie alla collaborazione con importanti artisti delle varie epoche storiche.

barra_nera

Passione infinita per tessuti preziosi… senza confini

Per avere informazioni estremamente dettagliate disponiamo inoltre di una tessuteca, costituita dalle schede tecniche di tutti i tessuti prodotti a partire dal 1945, e una biblioteca con oltre 12.000 volumi provenienti da tutto il mondo e alimentata continuamente da nuove acquisizioni. Qui potrai trovare libri rari, monografie di artisti protagonisti del loro tempo, cataloghi di mostre che hanno influenzato la moda e gli stili di vita, volumi fotografici, studi sul colore, sulla decorazione, sui disegni ornamentali e sugli elementi originali da cui hanno tratto vita, sulle scuole di pittura e architettura, sul teatro e sul cinema.

Grazie a una semplice e intuitiva suddivisione per soggetti e all’indicizzazione di ciascun elemento, la biblioteca è una vera e propria “mappa del sapere”, un concentrato di storia, creatività e stimoli, un utile strumento di lavoro e una preziosa fonte d’ispirazione per designer e clienti.

img01

La Fondazione Antonio Ratti  è  nata dal desiderio del suo fondatore di condividere con un vasto pubblico la sua passione per l’arte e il tessuto, dove studiosi, artisti e intellettuali hanno l’opportunità di approfondire le proprie ricerche, produrre nuovi lavori, raggiungere il pubblico, la critica e le istituzioni.

Il nostro gruppo ha la possibilità di accedere alla collezione di tessuti antichi custodita presso la Fondazione Antonio Ratti da cui trarre ispirazione per le nuove collezioni.

L’innata passione di Antonio Ratti per la creatività, l’arte e il mondo tessile ha permesso il finanziamento della FAR di una delle strutture tecnologicamente più avanzate al mondo per lo studio e la conservazione dei tessuti presso il Metropolitan Museum di New York. L’“Antonio Ratti Textile Center” è stato inaugurato nel 1995.

 

 l