Riuso e Riciclo

barra_grigia

Riuso e Riciclo

 2nd Life

print
FIbers
HYDRO
Precedente
Successivo

RATTI HA SVILUPPATO UNA LINEA DI “TESSILI CIRCOLARI”, OVVERO NUOVI PRODOTTI, SERVIZI, TECNOLOGIE DERIVANTI DAL RIUSO E IL RICICLO DEI MATERIALI

Da sempre, la nostra filosofia è costruita su di una forte valorizzazione delle risorse artigianali e culturali, oltre che su investimenti in sostenibilità, tecnologia e ricerca allo scopo di poter rispondere alle esigenze di un mercato dal quale giungono sempre più richieste di chiarezza e trasparenza. In quest’ottica gli investimenti progettuali e le scelte produttive sono stati guidati al fine di cercare sempre soluzioni sostenibili rendendo la nostra sede di Guanzate un’arena di vera e propria sperimentazione tra innovazione e prodotto, in cui il nuovo progetto Second Life trova concretezza.

2nd LIFE PRINT – UPCYCLING DEI CAPI INVENDUTI

Il progetto 2nd LIFE PRINT rappresenta un epicentro di energia e creatività dove idee e ispirazioni si accumulano, prendono forma e fanno esplodere una nuova estetica interpretata e riprodotta sul capo finito rimasto a stock.

In concreto, l’upcycling dei capi invenduti oltre ad abbattere le emissioni rispetto ad una produzione ex-novo, permette di evitare una perdita economica recuperando un capitale immobilizzato destinato o alla svalutazione o nelle peggiori delle ipotesi alla distruzione. È questa una opportunità che fornisce una risposta immediata alle richieste di un mercato sempre più sensibile in tema di sostenibilità, offrendo, nel contempo, un posizionamento migliore in termini di brand reputation.

Con 2nd LIFE PRINT si aprono le porte a un servizio di unicità e personalizzazione. La varietà di soluzioni creative disponibili ricalca la capacità di Ratti di coniugare innovazione e heritage culturale, mettendo a disposizione professionisti, esperti e strumenti innovativi per realizzare ogni genere di progetto.

2nd LIFE FIBERS – LA NUOVA IMBOTTITURA SOSTENIBILE

Progettato dal team di ricerca e sviluppo di Ratti e Freudenberg, 2ndLIFE FIBERS trasforma la seta riusata/riciclata in un isolante innovativo dalle eccellenti prestazioni tecniche, creando, al contempo, una connessione versatile verso l’esterno siano queste le cime di una montagna o il verde di un parco urbano.

Questa ovatta unica, leggera e traspirante è realizzata con riuso/riciclo delle fibre di seta naturale, stabilendo un nuovo standard nel mondo dello sport e del casualwear. Riutilizzando e riciclando la fibra nobile, Ratti e Freudenberg (www.freudenberg.com) confermano il proprio interesse nei confronti della sostenibilità e dei temi ambientali andando oltre il più completo rispetto per le regole di economia circolare, con lo scopo primo di ridurre al minimo assoluto l’impatto ambientale.

2nd LIFE HYDRO – TRATTAMENTO IDROREPELLENTE

Il modo in cui abbiamo concepito e consumato l’abbigliamento non è più sostenibile, occorre ridare valore a ciò che si indossa, trasformando il vecchio in una nuova risorsa. Grazie al knowhow tecnico, unitamente alle ricerche alla base dei progetti di economia circolare (2nd LIFE FIBERS- 2nd LIFE PRINT) e all’esperienza sul campo di un partner sportivo, Ratti ha potuto elaborare 2nd LIFE HYDRO: un processo industriale per ripristinare le performance e le funzionalità idrorepellenti, consentendone il riuso e ristabilendo, al contempo, un legame con il capo stesso. 2ndLIFE HYDRO prolunga il ciclo vitale del capo, minimizzando l’impatto ambientale.

2ndLIFE HYDRO ha l’ambizione di essere un progetto sostenibile di economia circolare in grado di configurarsi come un veicolo di innovazione e progresso tecnico, valorizzando l’esperienza e le competenze del Gruppo di Guanzate fino alla soddisfazione dell’utente finale.