Ratti e TEDxLakecomo

20/10/2015

Ratti e TEDxLakeComo

Sabato 14 novembre, al Teatro Sociale di Como, torna TEDxLakeComo, l’appuntamento nato per “disseminare le buone idee” che porta sullo stesso palco scienziati, imprenditori di successo, attivisti, designer, medici, filantropi, architetti, matematici, psicologi, artisti noti e meno noti.

Il tema della settima edizione è “SHARE” che, analogamente a quanto è avvenuto in passato, sarà declinato in modo originale in 12 brillantissimi talk da parte di riconosciuti protagonisti della scienza, della tecnologia, della sperimentazione e della società.

Nel costruire il programma, il team di TEDxLakeComo è partito dalla considerazione che questo concetto sia entrato nel vocabolario e nel modo di vivere di molto di noi. La condivisione, il mettere in comune cose, esperienze, risorse e opinioni, è alla base della nostra convivenza civile. Anche a causa della crisi economica che ha imposto una riflessione profonda sulle nostre scelte e modelli, l’arte del condividere è divenuta di grande attualità.

L’idea è però quella di uscire dalle piste già tracciate e provare ad indagare possibilità ancora poco esplorate, ma davvero affascinanti dello “share”. Può esistere un patto di condivisione tra l’uomo e l’animale? Le mappe geografiche posso essere un processo basato su contributi umani condivisi in modo diverso? In medicina si possono sviluppare elementi biomedici su piattaforme condivise? La struttura della nostra economia può essere ridisegnata secondo nuove regole di redistribuzione?
Questo sono solo alcuni degli spunti che vengono proposti dai dodici speaker nella giornata del 14 novembre.

Per maggiori informazioni www.tedxlakecomo.com