02/05/2017

Proposte 2017

Da mercoledì 3 a venerdì 5 maggio nel moderno centro espositivo di Villa Erba a Cernobbio e nella meravigliosa e suggestiva Villa Antica si tiene la XXV edizione di Proposte, un traguardo importante per la più grande manifestazione tessile legata ai tessuti di arredamento e tendaggi.

Gli espositori che parteciperanno alla fiera in questa edizione sono 90. Tanti sono stati i cambiamenti in 25 anni, ma Proposte si riconferma ogni anno un’ottima vetrina per le nuove collezioni di tessuti per l’home decor.

Ratti per l’occasione presenta la sua nuova collezione, ispirata a un concetto di moderna eleganza: tessuti unici, per i filati, le tecniche e gli accostamenti materici.
La combinazione della stampa di pigmenti metallici con altre tecniche di stampa enfatizza  lavorazioni di grande accuratezza e sapienza tecnica, da apprezzare nel dettaglio.
I disegni tradizionali – damaschi e cachemire – diventano macro per una eleganza audace, dal sapore classico, ma decisamente contemporanea.
Macro anche le geometrie ispirate all’abbigliamento maschile declinate sia nella stampa dove il contrasto del colore è deciso, sia nel tinto in filo dove la profondità del disegno nasce dalle diverse fibre che assorbono il colore in modo diverso.
Nella collezione jacquard spicca la ricerca sulla materia tessile, con risultati inediti: realizzati con consistenze e strutture innovative, tridimensionali e irregolari che ne esaltano la corposità e la ricchezza. Tessuti che diventano splendenti grazie a fili e laminature metalliche.
Ancora una volta, Ratti d privilegia le fibre naturali : tessuti seta, lino e lana e cotone, in pesi ultraleggeri, medi e ultrapesanti.
Ai tessuti stampati si affianca un’ampia gamma di tessuti uniti, con una cartella colori nuova: dai naturali, ai mauve e rosati ai blu e rame .

La divisione Ratti d crea e produce tessuti d’arredamento per imbottiti, tendaggi, cuscini e accessori per la casa. Ratti d veste, inoltre, di eleganza hotel, show-room e negozi creando atmosfere uniche e raffinate. La particolarità dei suoi tessuti è il risultato di un’unione perfetta fra tecnica industriale e modalità produttive artigianali.

Ala Lario, Stand 25
Villa Erba, Cernobbio (CO)