15/09/2017

Looking for designers – II

Looking for designers è un progetto di Ratti e Gruppo Marzotto, nato con l’obiettivo di cercare giovani talenti in textile design provenienti da ogni parte d’Europa che abbiano l’intenzione di intraprendere un percorso di crescita professionale.

Al bando, lanciato ad aprile, hanno risposto oltre 500 giovani formatisi presso le più importanti scuole e università di fashion e textile design, italiane e europee tra le quali: Central St Martins, Royal Academy of Fine Arts,  Brighton University, Iuav di Venezia, Polimoda e Ied di Milano, Institute Francaise de la Mode di Parigi, École Nationale Supérieure Des Beaux-Arts de Lyon, London College of Fashion, Chelsea College of Arts, Domus Academy Milano, Istituto Marangoni Milano, Naba Nuova Accademia di Belle Arti Milano, Politecnico di Milano, La Cambre Arts Visuels Bruxelles e molte altre.

La selezione dei curricula e dei portfoli inviati dai giovani candidati, di nazionalità diverse – 40% candidature sono arrivate dall’Italia e 60% da paesi europei ed extra europei – da parte del Gruppo Marzotto, si è svolta con la collaborazione della dott.ssa Giulia Pivetta, docente della Domus Academy e giornalista, che sarà il tutor per la realizzazione di questo progetto.

Ratti in particolare ospiterà due tra i finalisti, provenienti dalla Central St. Martins di Londra e dall’Accademia Costume e Moda di Roma.

I designer selezionati dovranno seguire un percorso iniziale di formazione di sei mesi. Nella prima fase saranno impegnati nei reparti stamperia, tessitura e finissaggio, per sviluppare le competenze necessarie per l’industrializzazione del prodotto, nella seconda fase invece saranno inseriti negli uffici stile per implementare il livello di creatività e qualità offerto ai clienti del Gruppo Marzotto. Al termine dello stage i migliori designer saranno assunti in apprendistato e proseguiranno il loro percorso di crescita.