I giovani talenti europei con Ratti e Marzotto

24/04/2015

I giovani talenti europei con Ratti e Marzotto

Looking for Designers è un progetto di Marzotto Group attivato per il reclutamento di 10 giovani graphic e textile designer provenienti da ogni parte d’Europa. Alla call, lanciata nella primavera 2014 hanno risposto oltre 200 giovani formatisi presso le più importanti scuole e università di fashion e textile design, italiane e europee, dallo Iuav di Venezia al Polimoda e allo Ied di Milano, dalla Royal Academy of Fine Arts di Londra alla Brighton University, all’Institut Français de la Mode di Parigi.

La selezione dei curricula e dei portfoli inviati dai giovani candidati, di 30 nazionalità diverse (114 candidature sono arrivate dall’Italia e 86 da paesi europei ed extra-europei) da parte del Gruppo Marzotto, si è svolta con la collaborazione della dottoressa Ethel Lotto, ricercatrice dell’Università IUAV di Venezia, con cui è stata attivata una partnership per la realizzazione di questo progetto.

Il progetto Looking for Designer, che prevede un percorso iniziale di stage e formazione hands on per acquisire le competenze specifiche del mondo del fashion textile, ha visto nella prima fase i designer selezionati impegnati nei reparti stamperia o in tessitura e nei reparti finissaggio, per sviluppare le competenze necessarie per l’industrializzazione del prodotto.
Nella seconda fase invece i giovani sono stati inseriti negli uffici stile delle aziende italiane del Gruppo – Ratti, Marzotto, Redaelli Velluti, BMT, Tessuti di Sondrio – per implementare il livello di creatività e qualità offerto ai clienti.

Questo progetto è nato con l’obiettivo di cercare giovani talenti che abbiano l’intenzione di intraprendere un percorso di crescita professionale. Sono quindi state pianificate una serie di attività di formazione e di ricerca e previsto lo sviluppo di una collezione che al termine dei sei mesi verrà presentata al management di Marzotto. Il tutto si è avviato attraverso un programma che prevede visite a mostre, incontri e approfondimenti tematici presso la Fondazione Antonio Ratti, nell’ambito dei quali i giovani designer potranno misurarsi con esperti del mondo tessile che racconteranno le loro esperienze nel settore.

Ratti e Marzotto per comunicare il progetto hanno presentato, nei loro spazi espositivi a Milano Unica e a Premiere Vision a Parigi, il video “Sketch Box”, a cura di Ethel Lotto e Francesco De Luca, che racconta per immagini l’attività di formazione e il processo di progettazione della collezione dei giovani designer.