01/04/2017

Arte e Tessuto

Ratti ha intrapreso un percorso di formazione indirizzato a tutti i dipendenti dell’azienda in grado di fornire loro la possibilità di approfondire diverse tematiche e apprendere maggiori informazioni relativamente ad uno specifico argomento.

Per il gruppo creativo vengono da sempre organizzate lezioni didattiche e incontri culturali come visite a musei ed esposizioni, offrendo l’opportunità di ampliare ed approfondire le loro conoscenze e allo stesso tempo lasciarsi ispirare e influenzare dagli artisti e dai movimenti storici.
In particolare in questa occasione sono stati previsti quattro incontri, a cadenza mensile, che approfondiranno gli anni Cinquanta e Sessanta, introducendo ai principali riferimenti di questi due periodi nella storia dell’arte e nella storia del tessuto e della moda. Un percorso volto a riscoprire le tecniche di pittura, i materiali e lo stile dei maggiori esponenti di queste due epoche.

Questo progetto nasce in collaborazione con la Fondazione Antonio Ratti che ha selezionato i migliori docenti specializzati nella storia del tessuto e della moda.
Le due lezioni di storia dell’arte sono curate da Elena di Raddo e Francesco Tedeschi, entrambi professori di storia dell’arte all’ Università Cattolica di Milano. Mentre le lezioni di storia del tessuto e della moda sono tenute da Margherita Rosina, storica del tessuto, in particolare del 900, e per dieci anni direttrice del Museo della Fondazione Antonio Ratti.